Se ti stai chiedendo se vale la pena visitare la laguna di Bacalar durante il tuo prossimo viaggio in Messico, questo è l’articolo che fa per te. Durante il nostro viaggio nella penisola dello Yucatán, poche cose ci hanno meravigliato come la bellezza della laguna di Bacalar. Anche noi eravamo indecisi se inserirla nel nostro itinerario, poi i resoconti di altri viaggiatori ci hanno convinto. E la scelta si è rivelata azzeccata: la laguna di Bacalar ti lascerà senza fiato. Chiamata “la Laguna dei Sette Colori“, un bagno nella laguna è una delle cose da mettere senz’altro in lista per chi si trova in questa parte del Messico.
In questo articolo rispondiamo alle dieci domande più comuni sulla visita alla laguna di Bacalar, da come arrivare a cosa fare, quali sono i migliori tour in barca e cos’altro fare in città. In definitiva, è l’articolo che avremmo voluto leggere prima del nostro viaggio, pronto per i lettori di 4ViteInVacanza. Buona lettura!
1. Perché andare a Bacalar?
Il vero obiettivo di una escursione a Bacalar è, ovviamente, la visita della laguna, una meraviglia naturale nel cuore della penisola dello Yucatán, in Messico. Conosciuta anche come la Laguna dei Sette Colori, Bacalar è un tesoro nascosto che incanta chiunque abbia la fortuna di visitarla. Questa laguna è un vero e proprio gioiello, famosa per le sue acque dalle innumerevoli sfumature di blu che sembrano dipingersi sotto il cielo messicano.
La bellezza straordinaria della laguna è il risultato di vari fattori. Si tratta della più grande laguna d’acqua dolce nella regione dello Yucatán e offre acque cristalline e poco profonde in gran parte del suo territorio. Ciò significa che il sole può penetrare nelle profondità dell’acqua, creando una serie di sfumature di blu che vanno dal turchese all’azzurro intenso. Da qui, il nome di Laguna dei Sette Colori.
L’origine delle diverse sfumature di blu è attribuita alla presenza di cenotes, depressioni geologiche sommerse che fungono da sorgenti di acqua dolce per la laguna. I cenotes, di diversa profondità, contribuiscono al mix di colori, creando uno spettacolo visivo unico che varia con l’angolo del sole e le condizioni atmosferiche. È come se la laguna fosse un dipinto vivente, in costante mutamento, che cattura l’immaginazione dei visitatori. Dai un’occhiata al reel se non ci credi:
2. Come arrivare a Bacalar?
La laguna di Bacalar si trova nello Stato di Quintana Roo, a sud della penisola dello Yucatán, poco distante dal confine con il Belize. La laguna in realtà si estende per un’area molto ampia, abbracciando sei diverse municipalità. Il centro più attrezzato è senz’altro Bacalar stesso, da cui la laguna prende il nome.
Bacalar è poco più di un villaggio, e dista circa 40 km da Chetumal, la capitale dello Stato, per circa 40 minuti di auto. Qui invece le distanze dalle maggiori località turistiche dello Yucatán:
- Playa del Carmen si trova a circa 280km – 3h30m di auto
- Tulum si trova a circa 220 km – 2h45m di auto
- Valladolid si trova a circa 260km – 3h30m di auto
- Cancùn si trova a circa 350km – 4h30m di auto (vedi mappa qui sotto)
Considerate le distanze piuttosto importanti dai maggiori centri, è consigliabile arrivare a Bacalar in piena autonomia, magari con un’auto a noleggio. Inoltre, noi abbiamo preferito soggiornare direttamente a Bacalar per un paio di notti. La città offre diverse soluzioni per dormire. Noi abbiamo scelto l’Hotel Henry Bacalar, una soluzione molto economica a breve distanza dalla laguna.
In alternativa, cerca le migliori offerte a Bacalar inserendo i tuoi dati nella maschera qui di seguito:
3. Come visitare la laguna di Bacalar?
Non ci sono dubbi: il modo migliore per ammirare la bellezza della Laguna di Bacalar è attraverso uno dei tour in barca organizzati dalle compagnie in loco. Si tratta di uscite in barca di circa due ore e mezzo, durante le quali si possono ammirare i luoghi più affascinanti della laguna.
La Laguna di Bacalar è più di un semplice specchio d’acqua, è un ecosistema ricco di vita marina. Durante il tour in barca, dunque, non si ammireranno solo le sfumature di blu dell’acqua, ma sarà possibile osservare una grande varietà di pesci, uccelli e piante acquatiche che contribuiscono alla bellezza e alla biodiversità della zona. In più, ovviamente, si potrà nuotare nelle dolci acque della laguna, della giusta temperatura e di una limpidezza incredibile. Sembrerà di essere in una sperduta isola maldiviana, ma l’acqua in cui siete immersi è dolce: un’esperienza veramente unica al mondo.
4. Quali sono i posti migliori della laguna di Bacalar?
Durante il tour in barca, il capitano dell’imbarcazione vi porterà alla scoperta dei luoghi più affascinanti della laguna. Tra questi c’è senz’altro il Canal de los Piratas (canale dei Pirati). Facilmente intuibile dal nome, questo canale era piuttosto popolare tra i pirati per raggiungere la terraferma. Con la sua sabbia bianca e l’acqua blu brillante, questa parte della laguna sembra particolarmente maldiviana, ed è il luogo ideale per un lungo bagno rigenerante durante il giro in barca.
Altro angolo imperdibile della laguna è il Cenote de la Bruja (cenote della strega), un cenote all’aperto avvolto nel mistero. Si racconta che una strega maledisse il cenote dopo che la gente di Bacalar cercò di sfrattarla da casa sua per costruire una scuola. Il cenote viene anche chiamato Cenote Negro per via del suo colore blu scuro. Entrando nel Cenote de la Bruja, risalta all’occhio il contrasto tra l’acqua turchese della laguna e la profondità marina del cenote. Rispetto ai pochi centimetri della laguna, il cenote è profondo circa 100 metri!
Anche esseri viventi stranissimi abitano la Laguna di Bacalar. Il Cenote Cocalitos è noto per le sue stromatoliti: strutture piatte e circolari formate da batteri che a prima vista sembrano pietre. In realtà sono alcuni degli organismi viventi più antichi sulla Terra, qualcosa di davvero sorprendente da vedere! Per salvaguardare le stromatoliti, qui le imbarcazioni effettuano un passaggio senza sosta, ed anche il cenote e la sua spiaggetta (Playa Cocalitos) sono attualmente chiuse.
Luogo imperdibile per ammirare un po’ di uccelli, sono la Isla de los Pajaros (Isola degli uccelli) e la Isla de la Pasiòn (Isola della passione). I tour in barca di solito non ti portano sull’isola, ma poiché avrai la possibilità di nuotare nelle vicinanze, non sarà difficile scorgerli sopra la testa. Vedrai pappagalli e falchi, così come gufi e aironi, che generalmente non sono il tipo di uccelli che la maggior parte delle persone si aspetta di vedere in Messico!
5. Quanto costa un tour in barca sulla laguna di Bacalar?
Indicativamente il prezzo del tour in barca della laguna di Bacalar si aggira sui 350 – 400 pesos a persona, circa 18,00 – 20,00 euro. L’importo dipende da alcuni fattori, tra cui la possibilità di avere un transfer dedicato direttamente dall’hotel, ma anche il numero di partecipanti del gruppo. Parliamo di tour in barca di gruppo, ovvero escursioni nelle quali l’imbarcazione di circa 10/12 posti si condivide con altri visitatori. Questa è la soluzione standard a Bacalar, ma per chi vuole c’è la possibilità di organizzare anche tour privati, con tutta l’imbarcazione a propria disposizione. In alternativa, esistono dei tour con open bar e cibo a disposizione, eventualmente anche in barca a vela. In questi casi il costo del tour inevitabilmente sarà più elevato.
Per il nostro tour in barca, con prelievo e rientro direttamente nel nostro hotel a Bacalar, abbiamo speso 400 pesos ciascuno. Il piccolo Leo di due anni non ha pagato, mentre Lori di sei anni ha pagato come un adulto. Come capita spesso in Messico, se non prenotate con anticipo, potrebbe essere necessario pagare le escursioni in contanti direttamente in loco.
6. Qual è il miglior tour in barca a Bacalar?
Per quanto riguarda la durata dell’escursione ed i luoghi della laguna che saranno visitati, la maggior parte dei tour della Laguna di Bacalar è sostanzialmente equivalente. Tutti i tour toccheranno i maggiori punti di interesse e metteranno a disposizione dei visitatori del tempo per un paio di bagni rinfrescanti nelle acque della Laguna dei Sette Colori.
Noi abbiamo effettuato l’escursione con il team di Freedom Tours Bacalar e la nostra esperienza è stata perfetta, non potevamo aspettarci un servizio migliore. Altre compagnie particolarmente apprezzate sono Bacalar Lagoon Tours e DayTour Bacalar. Generalmente non è necessario prenotare con anticipo un tour, a meno che non ce ne sia qualcuno che ti piace particolarmente. In tal caso, per essere sicuri di averlo a disposizione, è consigliabile prenotare con anticipo.
Se non hai a disposizione un’auto a noleggio per recarti a Bacalar in autonomia, potrebbe interessarti una delle escursioni che vengono effettuate con prelievo e rientro dagli hotel della Riviera Maya. Date un’occhiata a queste proposte!
7. Qual è il periodo migliore per visitare la Laguna?
Parlando di clima, la Laguna di Bacalar può essere visitata tutto l’anno. In media, le massime si aggirano tutto l’anno intorno ai 30 gradi, e le minime scendono intorno ai venti gradi solamente nei mesi più freschi dell’anno, dicembre e gennaio. Le precipitazioni, come in tutta la zona, sono più abbondanti da settembre a dicembre, ma non saranno un limite alle vostre escursioni. A meno di eventi più severi, le piogge arrivano e se ne vanno in pochi minuti. I periodi con più turisti sono quelli intorno alle festività natalizie, nel mese di aprile ed i mesi di luglio ed agosto.
Se ti stai chiedendo invece in quale parte della giornata è meglio effettuare il tour, suggeriamo di prenotare un tour di mattina. Il momento migliore per godere dei colori della laguna parte dalla tarda mattinata, quando il sole è più alto nel cielo e fa risplendere la laguna in tutte le sue sfumature. Tuttavia, sconsigliamo di fare il tour intorno a mezzogiorno, perché nella laguna sono vietate le creme abbronzanti, e pertanto è bene evitare le ore più calde. Un tour con inizio tra le 9 e le 10 vi permetterà di godere al meglio della laguna senza soffrire eccessivamente il caldo.
Detto questo, i tour pomeridiani offrono la possibilità di godere anche di splendidi tramonti, pertanto scegli secondo le tue personali preferenze e necessità: la laguna dei sette colori non ti deluderà.
8. Il tour in barca a Bacalar è adatto ai bambini?
Decisamente sì. I nostri bambini di due e sei anni se la sono goduta alla grande. Al di là dell’esperienza in barca, sempre piacevole, il bagno nella laguna è quanto di più divertente e piacevole si possa fare nella vita. L’acqua è fresca e dolce, la profondità dei tratti in cui ci si bagna è molto ridotta, pertanto i bambini si divertiranno a tuffarsi dalla barca nell’azzurro della laguna.
Inoltre, i tour mettono a disposizione dei giubbetti salvagente – obbligatori – adatti anche ai più piccoli, e non mancherà una piccola zona d’ombra sotto i tendalini della barca. Questo è un aspetto importante, perché nella laguna non possono essere utilizzate creme solari protettive.
9. Cosa portare nel tour in barca a Bacalar?
Come già segnalato, nella Laguna di Bacalar non è possibile applicare creme solari protettive sul corpo. Pertanto, il consiglio – soprattutto per i bambini – è quello di portare cappelli e magliette anti UV proteggersi dal sole.
Oltre a questo, è d’obbligo portare l’indispensabile per un bagno nelle acque della laguna. Il giubbino salvagente viene fornito dal tour, quindi se volete ammirare un po’ i fondali portare una maschera. Per il resto, acqua e poco altro per restare in barca un paio d’ore.
Per scattare splendide foto subacquee, portiamo sempre con noi questa super-custodia impermeabile per smartphone a prova di uragano!
10. Cos’altro fare a Bacalar?
Naturalmente, un giro in barca sulla laguna è d’obbligo, ma ci sono tante altre cose divertenti da fare a Bacalar. Non ci saranno grossi problemi a riempire un itinerario di due/tre giorni con un mix di attività rilassanti e divertenti da fare a Bacalar. Anche perché, dopo il tour, avrai senz’altro voglia di continuare a bagnarti nelle acque della laguna, magari da uno dei pontili gratuiti della spiaggia pubblica El Aserradero.
Una delle attrazioni principali di Bacalar è il Fort San Felipe, edificio costruito con scopi difensivi. Proprio nel cuore di Bacalar si trova l’imponente Forte San Felipe. La fortezza si trova nel cuore di Bacalar, fu costruita nel 1725 ed è ancora straordinariamente intatta. La sua splendida architettura abbinata alla lunga storia dello Yucatan rendono indispensabile una visita al forte. Da lassù si gode anche di una bella vista sulla laguna!
Per i più sportivi, la laguna si presta anche ad altre attività acquatiche, come il kayak o il Sup. Si avrà così modo di scoprire la laguna al proprio ritmo, per un’esperienza indimentimenticabile.
Infine, Bacalar offre un buon numero di localini e ristoranti in cui trascorrere una piacevole serata, non c’è che l’imbarazzo della scelta per concludere alla grande la giornata.
Stai pianificando il tuo viaggio nello Yucatàn? Potrebbero interessarti questi articoli: