Rio Lagartos è una destinazione unica nello Yucatán, in Messico, perché offre una straordinaria esperienza di contatto con la natura. Piccolo villaggio di pescatori situato a nord della penisola dello Yucatán, è famoso per la sua riserva naturale, la Riserva della Biosfera Río Lagartos, che ospita numerosi uccelli, rettili e altri animali selvatici. Ci sembra un luogo imperdibile durante un viaggio nella penisola dello Yucatán, anche e soprattutto se siete con dei bambini.
In questo articolo vi raccontiamo cosa fare, dove dormire e alcuni consigli pratici per godere al massimo di Rio Lagartos.
Come arrivare a Rio Lagartos
Per raggiungere Rio Lagartos è necessario transitare per la città di Valladolid, uno dei punti di partenza ideali per visitare la riserva. La città è distante circa 100 km, per circa un’ora e mezzo di strada. Da Valladolid è possibile prenotare un’escursione organizzata in uno dei tour operator che troverete in città, o meglio ancora noleggiare un’auto per raggiungere Rio Lagartos in autonomia. Qui di seguito il tragitto da Valladolid.
Rio Lagartos è una destinazione da considerare seriamente se si soggiorna nella riviera Maya. Il nostro suggerimento, se non volete viaggiare per molte ore da Cancùn o Playa del Carmen, è di soggiornare un paio di notti a Valladolid. La città infatti è un centro strategico per visitare anche i siti di Ek Balam, Chichen Itzà e la meraviglia naturale della laguna di Bacalar.
Se invece non avete a disposizione un’auto a noleggio, o non volete guidare per diverse ore, potrebbe interessarvi uno di questi fantastici tour, date un’occhiata!
Rio Lagartos: un paradiso naturale
Piccolo villaggio di pescatori con poche strutture ricettive, Rio Lagartos è una gemma naturale dello Yucatán, perché è il punto di accesso alla Riserva della Biosfera. Il suo nome, letteralmente fiume degli alligatori, deriva da un’errata interpretazione dei coloni spagnoli, i quali arrivati sul posto pensarono che la grossa laguna che si trovarono davanti fosse in realtà un fiume e non un’insenatura marina.
La Riserva della Biosfera
Il nome di Rio Lagartos è stato esteso anche alla Biosfera circostante, diventata riserva naturale protetta dall’Unesco nel 1979. La Riserva della Biosfera è il paradiso degli amanti della natura incontaminata. Si tratta di 60.000 ettari in cui flora e fauna offrono meraviglie incredibili, ad esempio la più grande colonia di fenicotteri del Messico. Ma non solo, infatti tra la moltitudine di mangrovie trovano casa anche coccodrilli, aironi, pellicani, cormorani ed altre specie di animali tra uccelli, anfibi, pesci e mammiferi.
Ria Lagartos
Ria Lagartos è lo specchio d’acqua su cui si affaccia Rio Lagartos, la cui estensione è di circa 80 km quadrati. Si tratta di una ampia insenatura d’acqua collegata al golfo del Messico attraverso una piccola parte ad ovest. Per questo motivo è una miscela di acqua salata dell’oceano con acqua dolce della terra. Prende così il nome di ria, che è un corso d’acqua salata, a differenza del rio, che è invece il classico fiume, un corso d’acqua dolce.
Cosa Fare a Rio Lagartos
Il modo migliore, e quasi obbligato, per ammirare le bellezze naturali di Rio Lagartos è fare un’escursione in barca accompagnati dai pescatori del luogo che hanno anche il titolo di guide all’interno della Riserva. Non sarà difficile trovare il modo di fare un’escursione a Rio Lagartos: le guide aspettano i visitatori direttamente all’ingresso del villaggio e li accompagnano a riva per iniziare il tour. In alternativa, potete dirigervi verso il Malecòn (lungomare) di Rio Lagartos per scegliere l’escursione che preferite.
Tour in barca a Rio Lagartos: info e prezzi
I della Riserva tour sono tutti sostanzialmente equivalenti, sia per durata, sia per tragitto e tipo di imbarcazione utilizzata. Si tratta generalmente di una lancia, una piccola imbarcazione che ospita al massimo 6 visitatori ed è capace di insinuarsi tra le mangrovie della costa. Il costo si aggira sui 600 pesos a persona (circa 30 euro), ma ci sono margini di contrattazione. I bambini nel nostro tour non hanno pagato nulla.
Assicuratevi di chiedere alla vostra guida la durata dell’escursione ed i luoghi che andrete a visitare: sebbene la natura non possa essere comandata a nostro piacimento, il tour dovrebbe includere l’avvistamento di fenicotteri, di coccodrilli e – se non avete intenzione di dirigervi nella vicina Las Coloradas in auto – la vista della laguna dall’acqua rosa. Quest’ultima tappa, essendo un po’ distante, potrebbe far aumentare il costo del tour. Immancabile, infine, un tuffo nella spiaggia deserta di Rio Lagartos, dove abbiamo avuto la fortuna di fare conoscenza con alcuni orsetti lavatori in cerca di cibo.
La durata del tour è di circa due ore, due ore e mezzo. Le guide sono molto disponibili, e con una piccola mancia non sarà difficile convincerli ad allungare questa splendida esperienza. I pescatori sono imbattibili nell’avvistare ogni tipo di uccello che passerà sopra le vostre teste: cormorani, aironi e pellicani e tanti altri volatili scelgono questi luoghi per nidificare. L’emozione più grande sarà quella di navigare a pochissima distanza dai fenicotteri, elegantissimi uccelli che hanno a Rio Lagartos la loro colonia più numerosa di tutto il Messico.
Consigli pratici per una visita a Rio Lagartos
- Il tour in barca a Rio Lagartos è adatto anche ai bambini; di più, tra coccodrilli e fenicotteri, per loro sarà un’esperienza indimenticabile!
- Non dimenticate di portare acqua in abbondanza e protezione solare; a parte il tendalino dell’imbarcazione, non ci sono zone d’ombra in cui ripararsi. I bambini potrebbero trovare utile indossare una maglietta anti UV che li protegge dal sole.
- A Rio Lagartos i tour in barca si possono pagare solo in contanti, ed in città è molto difficile trovare degli ATM. Assicuratevi di avere con voi contanti a sufficienza.
- In zona è anche molto difficile avvistare distributori di benzina. Se siete in auto, accertatevi di partire dalla vostra base con il pieno di carburante, potreste non trovare un rifornimento per centinaia di chilometri.
- Se non avete in programma la visita a Las Coloradas in autonomia, assicuratevi che il vostro tour in barca raggiunga questo meraviglioso luogo dalle acque rosa ed arancioni.
Dove dormire a Rio Lagartos
A Rio Lagartos ci sono poche opzioni di alloggio. Tra questi segnaliamo l’Hotel Casa Delfines, una opzione confortevole con una posizione centrale a Rio Lagartos.
Rio Lagartos si trova a circa 100 chilometri dalla città di Valladolid, che si raggiunge in circa un’ora e mezzo di auto. Dormire a Valladolid ha anche il vantaggio di poterla utilizzare come base per raggiungere altri siti molto importanti come Chichen Itzà (45 minuti di tragitto per circa 40km di distanza) o Ek Balam (30 minuti per circa 30 km di distanza).
Ecco una lista di alcuni alloggi a Valladolid che potrete utilizzare come base per visitare Rio Lagartos:
- Hotel Palacio Canton: prezzo imbattibile per un buon servizio in un antico edificio coloniale
- Hotel Casa Bamboo: ottimo hotel con piscina in centro storico, ideale per famiglie
- Hostal Tunich Naj & Hotel: soluzione per famiglie che hanno necessità di una cucina (in comune)
- Hotel Posada San Juan: struttura di livello superiore a pochi isolati dal centro storico
Potrebbe interessarti:
- “Solo Andata” – la sezione del blog dedicata al nostro giro del mondo
- Ek Balam: imperdibile sito Maya in Messico