Las Coloradas è uno di quei posti che una volta visitati, rimangono impressi nella memoria e non se ne vanno più. A Las Coloradas potrete vedere il mare come non l’avete mai visto: rosa, ma anche arancione. Noi l’abbiamo considerata una tappa obbligata del nostro viaggio nello Yucatán, in Messico, e sovrebbe esserla per chiunque. A maggior ragione, se si prevede un’escursione nella vicina Rio Lagartos.
In questo articolo vi raccontiamo cosa fare, dove dormire e alcuni consigli pratici per godere al massimo di Las Coloradas.
Come arrivare a Las Coloradas
Las Coloradas è un piccolissimo villaggio che ospita delle saline, e si trova a pochi chilometri dalla nota Rio Lagartos. Il passaggio per Rio Lagartos è quindi obbligato, perché l’unica strada che raggiunge Las Coloradas proviene da Rio Lagartos. A proposito, avete già letto il nostro articolo su Rio Lagartos?
Il modo più pratico per raggiungere Las Coloradas è farlo da Valladolid, uno dei punti di partenza ideali per visitare la zona. La città è distante circa 124 km, per poco meno di due ore di strada. Da Valladolid è possibile prenotare un’escursione organizzata in uno dei tour operator che troverete in città, o meglio ancora noleggiare un’auto per raggiungere Las Coloradas in autonomia. Qui di seguito il tragitto da Valladolid: fate attenzione a svoltare alla deviazione a destra per Las Coloradas poco prima di Rio Lagartos, perché spesso la vegetazione copre i cartelli stradali!
Las Coloradas è una di quelle tappe da mettere in agenda se si soggiorna nella riviera Maya. Il nostro suggerimento, se non volete viaggiare per molte ore da Cancùn o Playa del Carmen, è di soggiornare un paio di notti a Valladolid. La città infatti è un centro strategico per visitare anche i siti di Ek Balam, Chichen Itzà e la meraviglia naturale della laguna di Bacalar.
Se invece non avete a disposizione un’auto a noleggio, o non volete guidare per diverse ore, potrebbe interessarvi uno di questi fantastici tour, date un’occhiata!
Las Coloradas, uno spettacolo della natura
E’ facile indovinare da dove proviene il nome di Las Coloradas. Le acque in questo angolo del Messico sono coloratissime. Grazie alla elevata salinità dell’acqua, in alcuni invasi l’acqua assume il colore di rosa intenso, in altre di arancione acceso. Il merito è di alcuni esseri viventi, piccolissimi crostacei che popolano le acque fornendo il tipico colore agli specchi d’acqua. Il colore rosa è merito dell’Artemia salina, un crostaceo che si nutre di alghe ricche di betacarotene, e per questo motivo ha il suo carapace di un colore tra il rosa ed il rosso. Piccola curiosità: i fenicotteri sono ghiotti di Artemia salina, e sebbene nascano bianchi, acquisiscono con questo cibo il loro tipico colore rosa.
Le acque di Las Coloradas non sono balneabili. Si tratta di ampissimi invasi di bassissima profondità da cui si estrae il sale, che però possono essere visitati attraverso delle belle passeggiate fino a riva.
Per chi le ha visitate, Las Coloradas potrebbe ricordare le nostrane saline di Cervia. Del resto, sono entrambe dei luoghi di estrazione del sale. Tuttavia per la loro maestosità e per l’intensità dei colori, la visita a Las Coloradas resta un’esperienza indimenticabile.
Cosa Fare a Las Coloradas
Ci sono due modi per ammirare il mare rosa di Las Coloradas: arrivando direttamente al centro visite del villaggio, oppure attraverso un’escursione in barca con partenza da Rio Lagartos.
Arrivare al centro visite di Las Coloradas
Il centro per visitare Las Coloradas si trova impostando sul navigatore questa posizione. Non sarà comunque difficile scorgerlo: all’ingresso della città un gruppetto di guide ufficiali vi fornirà le indicazioni necessarie. Arrivati al centro visite, potete scegliere una delle due opzioni a disposizione dei visitatori:
- Tour a piedi: costo di 320 pesos (circa 16 euro), i bambini fino a 12 anni pagano un prezzo ridotto e sotto i 4 anni non pagano. Durata 45 minuti.
- Tour in bicicletta: costo di 370 pesos (circa 18 euro) a persona per 60 minuti, oppure 320 pesos per 30 minuti
Una volta entrati, una guida vi seguirà per fornirvi tutte le indicazioni di questo suggestivo luogo. Potrete salire al mirador posizionato all’accesso per godere dall’alto del paesaggio, e poi proseguire a piedi. La visita prevede una lunga passeggiata nel percorso ricavato tra gli invasi di sedimentazione del sale. Alla vostra destra si estendono le acque rosa, e alla vostra sinistra quelle arancioni. In alcuni periodi dell’anno, in base alle necessità della produzione del sale, gli specchi d’acqua visitabili sono altri. Le sensazioni, tuttavia, rimarranno identiche.
Durante la visita, non sarà difficile avvistare alcuni fenicotteri, che in queste zone formano la colonia più numerosa di tutto il Messico.
Tour in barca da Rio Lagartos: info e prezzi
L’alternativa per visitare Las Coloradas è quella di effettuare un tour in barca dalla vicina Rio Lagartos, accompagnati dai pescatori del luogo.
Il costo del tour si aggira sui 600 pesos a persona (circa 30 euro), ma ci sono margini di contrattazione. I bambini nel nostro tour non hanno pagato nulla. Il giro in barca include la navigazione di Ria Lagartos, un suggestivo passaggio tra le mangrovie, l’avvistamento di fenicotteri, di coccodrilli e appunto la visita delle acque di Las Coloradas. In questo caso, le acque colorate potranno essere ammirate direttamente dall’imbarcazione. A conclusione, un bagno nella spiaggia deserta di Rio Lagartos, per circa due ore e mezzo di navigazione.
Consigli pratici
- Se Pensate di voler raggiungere Las Coloradas in autonomia, assicuratevi che il vostro tour in barca non includa questa tappa: in questo modo potreste risparmiare qualcosa, oppure godervi un bagno più rilassante nelle acque di Rio Lagartos.
- La visita a Las Coloradas sarà incredibile anche per i bambini, che potranno anche arrampicarsi su alcune montagnette di sale. Anche il tour in barca da Rio Lagartos non ha controindicazioni per i più piccoli.
- Non dimenticate di portare acqua in abbondanza e protezione solare: a Las Coloradas non ci sono zone d’ombra in cui ripararsi. I bambini potrebbero trovare utile indossare una maglietta anti UV che li protegge dal sole.
- Il centro visite di Las Coloradas accetta anche pagamenti con carta di credito. Al contrario, i tour in barca si possono pagare solo in contanti, ed in città è molto difficile trovare degli ATM. Assicuratevi di avere con voi contanti a sufficienza.
- In zona è anche molto difficile avvistare distributori di benzina. Se siete in auto, accertatevi di partire dalla vostra base con il pieno di carburante, potreste non trovare un rifornimento per centinaia di chilometri.
- A Las Coloradas non si possono utilizzare droni, per il pericolo che possano cadere in acqua contaminando le acque da cui si ricava il sale.
Dove dormire a Las Coloradas
Non ha molto senso soggiornare a Las Coloradas, dal momento che la visita alle saline con acque colorate dura al massimo un’ora. Anche nella vicina Rio Lagartos ci sono poche opzioni di alloggio. Tra questi segnaliamo l’Hotel Casa Delfines, una opzione confortevole con una posizione centrale a Rio Lagartos.
Rio Lagartos si trova a circa 100 chilometri dalla città di Valladolid, che si raggiunge in circa un’ora e mezzo di auto. Dormire a Valladolid ha anche il vantaggio di poterla utilizzare come base per raggiungere altri siti molto importanti come Chichen Itzà (45 minuti di tragitto per circa 40km di distanza) o Ek Balam (30 minuti per circa 30 km di distanza).
Ecco una lista di alcuni alloggi a Valladolid che potrete utilizzare come base per visitare Rio Lagartos:
- Hotel Palacio Canton: prezzo imbattibile per un buon servizio in un antico edificio coloniale
- Hotel Casa Bamboo: ottimo hotel con piscina in centro storico, ideale per famiglie
- Hostal Tunich Naj & Hotel: soluzione per famiglie che hanno necessità di una cucina (in comune)
- Hotel Posada San Juan: struttura di livello superiore a pochi isolati dal centro storico
Potrebbe interessarti:
- “Solo Andata” – la sezione del blog dedicata al nostro giro del mondo
- Rio Lagartos: meraviglia naturale nello Yucatán
- Ek Balam: imperdibile sito Maya in Messico