Città più antica della Colombia, sul punto di festeggiare cinque secoli dalla sua fondazione, Santa Marta è un gioiello storico sulla costa caraibica, circondata dalle montagne della Sierra Nevada. I turisti internazionali in giro per la città sono pochi, eppure la “Perla delle Americhe” offre ai viaggiatori un mix unico di cultura, avventura e bellezze naturali.
La città più antica della Colombia
La magia de tenerlo todo. La magia di avere tutto: è lo slogan di Santa Marta, e non potrebbe essere più azzeccato. Da queste parti c’è il mare, ci sono le montagne, c’è storia, folclore e quel miscuglio culturale unico di popolazioni precolombiane e conquistatori. Fondata nel 1525 da Rodrigo de Bastidas, Santa Marta è la città più antica della Colombia, e nessuno tra guide turistiche, tassisti e ristoratori dimenticherà di farvelo notare. L’orgoglio per questo primato in città è molto diffuso, quasi per sfidare la vicina Cartagena, città ben più nota agli stranieri e prima destinazione turistica nazionale. Qui non ci sono affascinanti mura che circondano il centro storico, né fortezze a vegliare dall’alto sulla sicurezza della città. Eppure, passeggiando tra le vie del centro, si respira un’aria antica, tra palazzi in stile coloniale e tracce di un passato glorioso.
Abitata da secoli da popolazioni precolombiane, al massimo del suo splendore venne ribattezzata la perla delle Americhe. Se Cartagena era il centro del commercio mondiale di schiavi, qui si commerciavano invece prodotti ben più raffinati, come le perle, appunto. Oggi la città è una destinazione turistica interna, eppure ha molto da offrire anche ai viaggiatori internazionali in cerca della vera anima della Colombia.
Come arrivare a Santa Marta
Santa Marta si trova sulla costa settentrionale della Colombia, sulla linea che unisce le note e vivaci Cartagena de Indias e Barranquilla. L’aeroporto internazionale Simón Bolívar, a pochi minuti dal centro della città, è la porta d’accesso principale a Santa Marta, ed ospita voli nazionali e internazionali.
Se preferite muovervi lentamente, una fitta rete di autobus offre trasferimenti dalle grandi città più vicine. Cartagena dista circa quattro ore di strada, e Barranquilla circa due. Se come noi scegliete di muovervi in autobus, avrete le possibilità di attraversare la panoramica Ruta 90, una sottile striscia di terra che divide il Mare dei Caraibi dalle paludi interne di questa zona.
Sferzata da venti marittimi che rendono più sopportabili anche le giornate più calde, a Santa Marta le temperature sono alte tutto l’anno. La città, al solito, dà il meglio di sé nella stagione secca, da novembre ad aprile, quando sarà molto difficile imbattervi in un acquazzone.
In cerca di un alloggio a Santa Marta?
Trova un’offerta su Booking!
Cosa fare a Santa Marta e dintorni
1. Esplorare il centro storico
Il centro storico di Santa Marta è un labirinto di strade pittoresche e piazze affascinanti. Perdetevi tra le stradine che costituiscono il primo nucleo storico della città, tra facciate in stile coloniale e angoli pittoreschi. Fermatevi ad ammirare la Cattedrale e proseguite verso il Parque de los Novios, il vivace centro della città circondata da caffè, ristoranti e localini alla moda.
Per scoprire aspetti curiosi della cultura locale, visitate il Museo Tayrona, ospitato in un affascinante palazzo storico, che offre uno sguardo approfondito sulla ricca storia della regione. Se invece volete immergervi nella vita vera dei samarios, dedicate un po’ di tempo al mercato, destreggiandovi tra le urla dei venditori ed i sapori dello street food locale. A fine giornata, concedetevi un po’ di relax per ammirare uno dei migliori tramonti sul mare della vostra vita dalla Bahia di Santa Marta, il lungomare cittadino.
2. Scatenarsi a Rodadero
Dalle strade storiche del centro, in pochi minuti di taxi si scavalcano le montagne che abbracciano Santa Marta per arrivare a Rodadero, zona moderna e cuore pulsante della movida cittadina. Rodadero è molto di più della spiaggia cittadina più frequentata di Santa Marta. Rodadero sono i grattacieli che si affacciano sul mare, i clacson assordanti delle auto e dei taxi che cercano clienti, i venditori di qualunque genere di prodotti che tenteranno di abbordarvi, le infinite palestre a cielo aperto e sopratutto musica. Musica che viene dai locali, dai turisti in spiaggia, dalle auto in sosta o dalle chivas rumberas, caratteristici autobus per girare la città come in una discoteca ambulante.
3. Scoprire le bellezze del Parco Tayrona
Se volete lasciarvi alle spalle la frenesia della città, andate alla scoperta dei tesori naturali che circondano Santa Marta. Il Parque Nacional Natural Tayrona, una immensa area protetta alle porte della città, è una tappa obbligata per gli amanti della natura, con spiagge incontaminate, sentieri panoramici e una varietà di flora e fauna unica. Per un’esperienza più avventurosa, dirigetevi con un intenso trekking di quattro giorni verso la Ciudad Perdida, un sito archeologico nascosto tra le vette della Sierra Nevada de Santa Marta. Per i meno avventurosi, concedetevi una passeggiata ecologica di poche ore verso Cabo San Juan del Guia, in un sentiero tra panorami mozzafiato e spiagge da sogno.
Siete ai Caraibi ma amate le montagne? Muovetevi alla scoperta della Sierra Nevada, la catena montuosa costiera più alta del mondo. Incredibile ma vero, il picco Cristoforo Colombo, montagna più alta della Colombia e dell’intera costa atlantica con i suoi oltre 5.700 metri di altitudine, si trova nel territorio di Santa Marta.
4. Rilassarsi su spiagge coralline
Se il mare a ridosso della città non ci fa pensare ai Caraibi che immaginiamo, basta spostarsi pochi chilometri per raggiungere veri e propri paradisi corallini. La spiaggia più vicina a Santa Marta che vale la pena visitare è Playa Blanca, a pochissimi minuti di barca da Rodadero. Se il mare è cristallino e la cornice naturale da favola, la tranquillità non è inclusa nel prezzo. Playa Blanca è la spiaggia preferita dai turisti colombiani, che con la loro vitalità trasformano una tranquilla giornata di mare in una corrida. Tentate di arrivare la mattina molto presto per godervi un po’ di tranquillità.
Per trovare la pace dei sensi occorre almeno un’ora di autobus, per raggiungere spiagge più isolate nelle quali sembrerà di essere alle Maldive, tra sabbia bianca e fina e una vivace barriera corallina proprio a ridosso del bagnasciuga. Parliamo di Bahia Concha, o meglio ancora Playa Cristal, due destinazioni da mettere in agenda per rigenerarvi.
Potrebbe interessarti: