A volte il prezzo di un biglietto d’aereo è quello che ci impedisce di partire. Sommata ai costi del soggiorno, la spesa per il viaggio è la componente più importante della spesa complessiva quando ci muoviamo. Tuttavia, con un po’ di esperienza e di pazienza, è possibile trovare il modo di risparmiare sui voli, a corta e a lunga percorrenza. In questo articolo ti forniamo cinque utili consigli per risparmiare durante l’acquisto di biglietti d’aereo.
Se ti interessa capire come ci muoviamo noi, continua a leggere!
1. Acquistare tra martedì e giovedì
La prima cosa da tenere a mente per risparmiare sull’acquisto di biglietti d’aereo è forse inaspettata: il giorno stesso di acquisto del biglietto influenza il costo. In particolare, la metà della settimana è il momento migliore per prenotare un volo, ovvero tra il martedì e il giovedì.
Ciò accade per tre motivi. Innanzitutto, le persone tendono ad acquistare i biglietti durante il loro tempo libero, ovvero nel weekend. Di conseguenza nel fine settimana i prezzi saranno più alti. Inoltre, durante questi tre giorni le compagnie aeree riprogrammano le tariffe, dunque sarà più semplice ottenere una tariffa scontata. Infine, le compagnie tra il martedì e il giovedì rimettono in vendita i biglietti che sono stati cancellati.
Quindi se volete risparmiare quando acquistate i vostri biglietti d’aereo, il nostro primo consiglio è quello di evitare il resto della settimana, poiché i prezzi dei biglietti sono sistematicamente più alti.
E’ vero, questa scelta potrebbe contribuire ad intasare la vostra casella di posta. Tuttavia, pensiamo che non ci sia modo più semplice di accaparrarsi un’offerta se non quello di essere avvisati direttamente dalla compagnia aerea.
Tra i consigli che vi diamo per risparmiare sull’acquisto di biglietti d’aereo, il secondo è quello di individuare non una sola, ma diverse compagnie da tenere sotto controllo, in modo da poter confrontare agevolmente le loro tariffe. Ad esempio, se avete intenzione di volare in Spagna e volete risparmiare nell’acquisto del biglietto aereo, tenete sotto controllo tre o quattro compagnie low-cost. Inoltre, acquistare nel sito della compagnia aerea vi permetterà di risparmiare parecchi costi di gestione addebitati dagli intermediari.
3. Essere aperti a diverse destinazioni
Sebbene la maggior parte delle volte la nostra voglia di partire è strettamente collegata ad una destinazione particolare che vogliamo visitare, aprirsi a nuove mete può farci risparmiare. Una super offerta per un volo ci potrebbe infatti sfuggire semplicemente perché siamo troppo concentrati su una specifica destinazione. Ad esempio, cercando un volo per Malaga e spulciando nel sito della compagnia aerea, potremmo imbatterci in un’offerta imbattibile per Alicante, perché farsela sfuggire? In questo caso, in cambio di un leggero cambio di rotta, avremo guadagnato un buon risparmio sul biglietto aereo. Non male, no?
L’intelligenza artificiale semplifica molto la nostra vita. Tuttavia, a volte questo potrebbe andare a nostro discapito. In particolare, gli algoritmi riescono ad intercettare i nostri desideri a partire dalle nostre ricerche online. Di conseguenza, i siti delle compagnie aeree tenderanno a tenere alto un prezzo sapendo del nostro interesse all’acquisto. Per evitare tutto ciò e cercare di risparmiare qualche euro sul volo, vi diamo un consiglio: attivate la navigazione in incognito nel vostro browser. Così facendo, grazie all’assenza dei cookies, riuscirete a “tenere nascosti” alle compagnie aeree i vostri desideri, riuscendo in questo modo ad ottenere dei risparmi sui costi di viaggio.
5. Non volare dal venerdì al lunedì
Il consiglio numero cinque è semplice: volate, se potete, dal martedì al giovedì.
La ragione di questo consiglio sta nella classica regola di mercato della domanda e dell’offerta. Poiché normalmente la maggior parte delle persone tende a viaggiare nel fine settimana o nei giorni immediatamente a ridosso, la maggior domanda di voli in questi giorni fa salire le quotazioni dei bilgietti aerei. Al contrario, scegliere un volo con partenza e arrivo tra il martedì e il giovedì vi garantirà un prezzo più vantaggioso. Di norma, dunque, i voli nei giorni feriali sono più convenienti dei voli nel fine settimana.
Analogamente, per spuntare un prezzo migliore potreste scegliere di partire in orari non convenzionali, ovvero la mattina molto presto o la sera tardi. Così facendo otterrete un discreto risparmio sul biglietto aereo, perché le compagnie aeree pagano meno per volare in questi slot orari, e dunque riescono a garantire tariffe più vantaggiose.
Quali altri consigli dareste ai viaggiatori per poter risparmiare sui costi del biglietto aereo? Scriveteci nei commenti oppure nei nostri social, siamo felici di poter aggiungere ulteriori suggerimenti per i lettori!