Per alcuni rappresenta un incubo, per altri un piacere: preparare i bagagli prima della partenza. Siete del team che non vede l’ora di preparare la valigia? O fate parte di quelli che delegano agli altri, accontentandosi di qualsiasi cosa capiti dentro, pur di non metterci mano? Sia che siate appassionati preparatori di bagagli, sia che odiate questo momento, vi forniamo qualche consiglio utile su come preparare la valigia quando si parte in vacanza con dei bambini.
Una valigia per ogni tipo di viaggio
A seconda di dove siete diretti, di quanto tempo volete trattenervi, di quali esperienze volete vivere, ma soprattutto in quanti siete a partire, il bagaglio cambia. Tutti sappiamo quanto sia importante avere con noi le cose indispensabili, pertanto è bene fare attenzione a cosa mettere in valigia quando andiamo in vacanza con i bambini. Vogliamo ricordarvi una cosa fondamentale da tenere a mente rispetto ai bagagli: qualora affrontiate un viaggio in aereo, non dimenticate di controllare le regole che ogni compagnia aerea impone su dimensioni e peso della valigia! Inoltre, fate in modo che il biglietto che avete acquistato includa il numero giusto di bagagli che fa al caso vostro.
Una regola del viaggiatore è viaggiare leggeri. Pertanto, lo scopo è quello di avere con sé solo il numero minimo indispensabile di bagagli per affrontare il viaggio. In considerazione delle variabili indicate, individuiamo almeno tre diverse configurazioni per la partenza:
- bagaglio a mano e borsa piccola: per viaggi di pochissimi giorni – con i bambini piccoli è molto complicato, ma non impossibile. Noi, con due figli piccoli, ancora non ci siamo riusciti, ma non smettiamo di credere che un giorno ce la potremo fare!
- bagaglio a mano, borsa piccola e un trolley grande: è secondo noi la soluzione ideale di valigie per affrontare un viaggio con bambini. La modalità bagaglio grande + bagaglio piccolo per una famiglia è un buon compromesso tra la praticità e la necessità di avere con sé molte cose.
- valigia grande e bagagli a mano per ciascuno dei bambini piccoli, oppure mini trolley. Nei bagagli per i bambini si potranno riporre i loro giochi da portare sempre vicino. I mini trolley sono facilmente trasportabili anche dai bambini, ed alcuni modelli sono addirittura cavalcabili, affinché i bambini possano essere trasportati nei momenti di stanchezza. Secondo noi sono un accessorio immancabile in una famiglia con bambini, tanto da averlo inserito nella lista dei migliori regali per bambini viaggiatori! Si tratta inoltre di un buon modo per responsabilizzare anche i più piccoli.
Segnaliamo che, di norma, tutte le compagnie aeree permettono alle famiglie di caricare gratuitamente in stiva un accessorio per bambini. Nella maggior parte dei casi si tratta del passeggino, il cui trasporto non subisce dei sovrapprezzi per il trasporto aereo.
Una valigia per ogni età
La valigia per la vacanza con i bambini va modulata in numero e grandezza a seconda di chi sono – e di che età hanno – i nostri compagni di viaggio. Più i bambini sono piccoli, maggiore è la quantità di cose di cui avranno bisogno. Tranquilli, dunque, perché man mano che crescono i figli, il bagaglio magicamente andrà via via a ridursi!
La valigia del neonato
Tenendo in considerazione la destinazione e la durata del vostro viaggio, e il vostro livello di ansia da partenza, la quantità di cose da mettere in valigia può variare notevolmente. Da genitori non troppo apprensivi quali siamo, abbiamo sempre cercato di capire quello che davvero fosse indispensabile, e quello che invece – una volta arrivati a destinazione – avremmo potuto trovare ed acquistare in loco (prima cosa tra tutte: i pannolini). Normalmente decidiamo di non appesantire le valigie con tutto quello che può essere acquistato a destinazione, in modo da ottimizzare il peso dei bagagli.
Nel bagaglio di un neonato, specialmente nel bagaglio a mano – in modo da avere sempre tutto a disposizione – dovranno necessariamente esserci:
- pannolini (se a destinazione si trovano, noi ne mettiamo in valigia il numero strettamente necessario per affrontare il viaggio)
- salviette umidificate
- crema e telo per il cambio pannolino
- latte – se il bambino non viene allattato al seno
- almeno un cambio completo di indumenti
- ciuccio – se utilizzato; è sempre consigliato averne più di uno
- una coperta leggera
- piccoli snack, in caso di bambini già svezzati
- marsupio o fascia porta bebè
- il pupazzo o l’oggetto preferito dal bambino
Nella valigia grande, oltre a caricare i vestiti del bambino per il soggiorno, non dimenticate di caricare:
- lettino da viaggio – se non è disponibile a destinazione
- seggiolino o riduttore, se in fase di svezzamento
- scalda-biberon
- termos per le pappe o acqua calda per il latte
- piattino, ciotola e posate
- bicchiere con beccuccio o biberon
A prescindere dalla destinazione, indichiamo qui di seguito alcune cose da mettere sempre in valigia:
- crema solare
- repellente insetti
- crema idratante
- occhiali da sole
- zanzariera per culla/passeggino
La valigia di un bambino
Quando il bambino cresce, necessita ovviamente di meno materiale e attrezzature da mettere in valigia. Dite addio a pannolini e salviette, e fate spazio ai soli vestiti e a qualche gioco che lo accompagni nel viaggio. Se viaggiate in aereo, non dimenticate di inserire qualche gioco e passatempo nel bagaglio che porterete con voi in cabina.
Come vedete, la lunga lista di oggetti da inserire in valigia quando si parte in vacanza con i bambini, si assottiglia notevolmente una volta che il bambino avrà acquisito la sua autonomia. Il momento magico di alleggerimento dei bagagli arriverà quando non avrete più necessità di portare con voi il passeggino.
La valigia dei genitori
Il – poco – spazio che rimane libero nelle valigie è dedicato, da ultimo, a noi adulti. Anche operativamente, il nostro consiglio è di inserire fisicamente in valigia prima le cose per i bambini, in modo da valutare quanto spazio rimane a vostra disposizione. Quindi, armatevi di pazienza e pensate nel dettaglio. Vige una regola ferrea, per la valigia dei genitori: caricare soltanto l’indispensabile.
La domanda che dovete farvi ogni volta che state per caricare qualcosa in valigia è la seguente: ne ho veramente bisogno? O posso farne a meno? Datevi una risposta. Se la risposta è: ne ho bisogno, fatevela una seconda volta! Questo è quello che facciamo noi, per evitare di portare meno bagagli, e dunque meno peso possibile con noi, dedicando magari qualche spazio in più ad un cambio indumenti di emergenza dei bambini.
Come facciamo noi la valigia
Quando dobbiamo pensare a cosa mettere in valigia quando andiamo in vacanza con i nostri bambini, le nostre emozioni sono spesso contrastanti. La voglia di partire è tanta, quindi passiamo da momenti di pura euforia a momenti di sconforto per far entrare tutto, oppure nel rinunciare a qualcosa. Mentre il nostro umore è altalenante, quello dei bambini è alle stelle. Si divertono un mondo a preparare tutto l’armamentario da portare in viaggio, fantasticando sulla destinazione da raggiungere.
Solitamente, quando partiamo per una destinazione a medio lungo raggio, che sia in aereo o o in macchina portiamo con noi due bagagli a mano (per lo più zaini) e un trolley grande. Chiaramente, la destinazione influisce sulla mole di vestiti da portare con sé: per una vacanza di dieci giorni al mare l’ingombro dei vestiti sarà di gran lunga maggiore dell’ingombro degli indumenti per una settimana bianca.
Cosa mettiamo nei trolley grandi
Nelle valigia grande carichiamo solitamente abbigliamento, il necessario per l’igiene all’interno di un beauty-case, scarpe e ciabatte, medicine e attrezzatura varia a seconda di dove siamo diretti. Ad esempio maschera e scarpette da scoglio per una vacanza al mare. Inizialmente, da sprovveduti, disponevamo i vestiti come li riponiamo di solito nell’armadio. Poi abbiamo scoperto che anche alle valigie si può applicare il metodo Marie Kondo, e le nostre valigie sono cambiate totalmente. In meglio, ovviamente. Ad esempio, arrotolare gli indumenti per noi ha rappresentato la svolta per risparmiare molto spazio. La nostra esperienza sul cosa mettere in valigia ci ha portato a trovare alcuni trucchetti per far entrare di tutto. Ad esempio, oltre ad arrotolare gli indumenti:
- utilizziamo degli organizer per l’intimo
- riponiamo le scarpe dentro a buste di stoffa o top bag (che possiamo poi utilizzare durante il viaggio)
- arrotoliamo i calzini e li mettiamo dentro alle scarpe
- incastriamo i pannolini in ogni fessura che si crea tra gli oggetti in valigia, per ottimizzare lo spazio
- per comodità, e per ritrovare facilmente le cose di ognuno, in ogni trolley carichiamo le cose di un adulto e di un bambino
Cosa mettiamo nel bagaglio a mano
Quando pensiamo a cosa mettere in valigia quando partiamo in vacanza con i bambini, va da sé che occorra ottimizzare lo spazio anche nel bagaglio a mano. Poiché le mani di adulto a disposizione sono limitate, e le cose da trasportare sono molte, ci siamo orientati verso l’utilizzo di uno zaino-trolley. Utilizziamo questo bagaglio molto pratico (costo: circa 70 euro), delle dimensioni adatte per essere considerato bagaglio a mano dalle compagnie aeree. Ci troviamo molto bene perché oltre ad essere un semplice zaino con gli spallacci, utilissimo quando le mani sono già impegnate con passeggini e valigie grandi, all’occorrenza diventa un trolley super trasportabile. Inoltre ha moltissime tasche in cui poter riporre tutto il necessario, soprattutto i piccoli oggetti, suddividendoli magari tra oggetti tecnologici e non.
L’attrezzatura che carichiamo nel bagaglio a mano, prima di partire in vacanza con i bambini, è grossomodo la seguente:
- cambio indumenti per i piccoli, in caso si sporchino o bagnino durante il viaggio – il numero varia a seconda dell’età dei bambini
- snack per grandi e piccoli
- un cambio di emergenza per tutti, per avere a disposizione vestiti puliti nello sventurato caso in cui se non arrivino i bagagli, sopratutto in caso di volo con scalo
- calzini antiscivolo e maglietta per ovviare all’aria condizionata se si viaggia in aereo
- telefoni e caricatori
- tutto quello che mettiamo in una classica borsa del cambio pannolino, se non ne abbiamo una a disposizione
- ciuccio – se il bambino è abituato ad utilizzarlo
- tablet o computer – solo in caso di effettiva necessità
- alcuni medicinali di emergenza – nel caso in cui non arrivi il bagaglio; il resto dei medicinali può andare tranquillamente nella valigia imbarcata.
Cosa mettiamo nel mini trolley dei bambini
Infine, per quanto riguarda gli oggetti da mettere nelle piccole valigie dedicate ai bambini (es. mini trolley cavalcabile), a partire dai due-tre anni di età, lasciamo che siano loro personalmente a prepararla e decidere cosa portare. Ovviamente, è necessaria la supervisione dei genitori, altrimenti vi troverete a gestire una enormità di cose vorrebbero portare con loro!
Consigliamo ai bambini di valutare bene cosa preferiscono, e caricare piccoli giochi, libri o oggetti personali che possono utilizzare sia nel viaggio vero e proprio, sia a destinazione. Insomma, giochi e materiali con cui potranno divertirsi e passare del tempo in vacanza. Se non avete idea di cosa mettere, potrebbero interessarvi i nostri consigli su quali oggetti portare e quali attività proporre ai bambini durante un viaggio.
Potrebbe interessarti:
- Perché comprare un diario di viaggio ai bambini
- 10 motivi per coinvolgere i bambini nell’organizzazione di un viaggio
- Vacanza in famiglia: come scegliere l’alloggio ideale
* Questo articolo contiene dei link di affiliazione: è un modo per sostenere il blog che non ha impatto sui prezzi dei prodotti.