Abbiamo immaginato di farlo, abbiamo voluto farlo. Infine l’abbiamo fatto. Tra le tante cose che negli anni ci sono turbinate in mente, da tempo avevamo un tarlo: combinare le nostre passioni per i viaggi e per i libri in un posto magico. Creare un luogo dove chi ama viaggiare e leggere possa sentirsi a casa. Si chiama “Un Mare Di Libri”, noi lo scriviamo “UnMareDiLibri“, si trova a Civitanova Marche, ed è il primo e unico Read&Breakfast in Italia. Scopri di più!

Un read&breakfast, avete letto bene

UnMareDiLibri non è il solito b&b, ma un luogo in cui perdersi tra gli oltre mille libri alle pareti dell’alloggio, tutti a completa disposizione degli ospiti, per ogni gusto e per ogni lettore. Per questo lo chiamiamo Read&Breakfast. Non possono ovviamente mancare i classici, c’è qualche volume introvabile, ci sono libri per bambini e per ragazzi, romanzi rosa, romanzi gialli, guide turistiche… non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Read it, love it, return it! Cosa significa? Significa che se durante il soggiorno a UnMareDiLibri gli ospiti hanno iniziato un romanzo senza poterlo terminare, non c’è nessun problema. Potranno portalo via con loro, avranno a disposizione tutto l’occorrente per rispedircelo.

Come è nato “Un Mare di Libri”

UnMareDiLibri è nato prima di tutto dalla combinazione di due passioni: i viaggi ed i libri. Ma è nato anche per una strano flusso di idee. Abbiamo sentito parlare un giorno della città di Wigtown, nella regione scozzese del Galloway, denominata la città dei libri. Ebbene, a Wingtown c’è la possibilità di trascorrere le proprie vacanze in un appartamento, che offre agli ospiti nientemeno che la possibilità – in accoppiata – di gestire la libreria “The Open Book”, supportati da un gruppo di volontari. Immedesimarsi nel lavoro di un libraio durante un soggiorno ci è sembrata un’idea geniale. Abbiamo ovviamente tentato subito una prenotazione, ma a quanto pare non è semplice trovare qualche giorno di disponibilità. A proposito, se può interessarvi, lasciamo il link della loro pagina su Airbnb.

Avevamo capito che c’è un modo per far trascorrere un soggiorno da sogno agli appassionati di libri, ed abbiamo escogitato il nostro. Nessun lavoro da libraio, ma tanti, tantissimi libri in cui immergersi dopo un tuffo al mare o una passeggiata tra le vie di Civitanova Marche.

Molti degli oltre mille libri che abbiamo sistemato ad UnMareDiLIbri appartengono alle nostre famiglie: genitori, addirittura nonni. Eravamo piccoli e loro erano già nelle nostre case. E siccome buttare via un libro è peggio che uccidere, ad UnMareDiLibri questi volumi avranno una nuova vita, in attesa di nuovi lettori.

Altri libri sono quelli che negli anni abbiamo comprato di persona, li abbiamo scelti, li abbiamo letti, alcuni riletti, altri li abbiamo anche abbandonati. Alcuni, come i compratori compulsivi sanno bene, non li abbiamo ancora aperti, ma chissà, un giorno… Li abbiamo comprati in librerie piccole e malandate, in librerie sfarzose, in Italia e all’estero, nuovi e usati, perfetti o già stropicciati, online o consigliati personalmente dal libraio, per la loro copertina o per il titolo accattivante. Ora li mettiamo a disposizione degli ospiti di UnMareDiLibri, ed ognuno di loro racconta qualcosa di noi.

Altri ancora ci sono stati affidati come prezioso regalo da chi, intrigato da questo progetto, ha pensato che il modo migliore di aiutarci fosse lasciare che le storie dei loro libri diventassero storie per gli ospiti di UnMareDiLibri. A loro vanno i nostri ringraziamenti!

Perché scegliere “Un Mare Di Libri”

Prima di tutto, ovviamente, UnMareDiLibri è un luogo dove trascorrere le proprie vacanze. E’ un grazioso alloggio completamente arredato a pochi metri dal mare, nel centro di Civitanova Marche, la nostra città natale.

Per creare una vera comunità di ospiti lettori, abbiamo dedicato un angolo della casa ai commenti e ai suggerimenti letterari degli ospiti, che potranno scrivere direttamente sulle pareti le loro migliori citazioni, il loro libro preferito o qualsiasi altra idea, che a nostra volta lasceremo agli ospiti successivi.

Per far rinfrancare gli ospiti dopo una giornata di mare, abbiamo creato un angolo lettura in cui rilassarsi in poltrona leggendo un buon libro. Sceglietene uno a caso dalle pareti, non avete che l’imbarazzo della scelta.

Poi c’è Civitanova Marche! La città, nel cuore della costa adriatica, offre due diverse spiagge per chi ama la sabbia fine o la ghiaia; un capolavoro di arte a cielo aperto nel porto peschereccio, con oltre 3.000 metri quadrati di superficie dipinta; un delizioso borgo storico tra le colline; locali e ristoranti per tutti i gusti, e parchi e giardini per i più piccoli. Non solo: Civitanova Marche è il punto di partenza ideale per scoprire il fantastico territorio delle Marche. A pochi minuti di auto ci sono particolari borghi e città storiche, come Recanati, Loreto, Fermo o Torre di Palme, oltre che le incantevoli spiagge della Riviera del Conero. Tra i mille libri in casa non potevano di certo mancare delle guide pensate per scoprire il territorio, come l’edizione speciale che Lonely Planet ha dedicato alle Marche, e “Destinazione Ma.Ma” la guida ufficiale della Marca maceratese.

Se siete curiosi di vedere più da vicino UnMareDiLibri o volete qualche informazione aggiuntiva, e magari prenotare un soggiorno, collegatevi alla pagina Airbnb dell’alloggio, alla sua pagina Facebook o Instagram, oppure scriveteci in privato. Buone letture a tutti!