Durante il periodo di massimo splendore, si stima che a Bologna ci fossero oltre 100 torri. Oggi, alcune delle torri più famose includono la Torre degli Asinelli e la Torre Garisenda, che sono diventate icone della città. Tanto che Bologna è conosciuta come “la città delle Due Torri”. Appena sotto l’immagine scoprirai l’altezza delle due torri del centro di Bologna.
La Torre degli Asinelli è la più alta delle torri medievali di Bologna, la sua altezza è di circa 97 metri di altezza, con una pendenza leggera (poco meno di 2°) a causa della sua costruzione su un terreno leggermente instabile. È possibile salire sulla Torre degli Asinelli e godere di una vista panoramica spettacolare sulla città.
La Torre Garisenda, invece, è un po’ più corta a causa delle sue caratteristiche strutturali. Originariamente aveva un’altezza simile a quella della Torre degli Asinelli, ma nel corso dei secoli è stata ridotta a causa della sua pendenza e dei problemi di stabilità. Attualmente, la Torre Garisenda misura circa 47 metri di altezza.
Potrebbe interessarti:
- Perché a Bologna ci sono tante torri?
- I 5 migliori belvederi delle città italiane (n. 4 della newsletter di 4ViteInVacanza POSTCARD)
Vuoi salire sulla torre degli Asinelli a Bologna? Guarda qui!