Una vita in vacanza è il sogno di molti: tanto relax e zero preoccupazioni. Facili a dirsi, più difficile da realizzare, soprattutto per chi ha dei bambini piccoli: SBAGLIATO! Si può viaggiare, si può scoprire il mondo, fare nuove esperienze, anche con bambini al seguito. Noi lo facciamo, e può farlo chiunque, anche con budget ridotti.
Vi raccontiamo i nostri viaggi nel mondo e delle nostre scorrazzate su e giù per l’Italia, che vi presentiamo affinché possiate farne tesoro. Suggeriamo soluzioni a problemi che abbiamo vissuto in prima persona e, perché no, riconosciamo alcuni errori che abbiamo fatto affinché altri non li ripetano.
Vogliamo sopratutto trasmettervi la voglia smisurata che abbiamo di far scoprire il mondo ai nostri figli, secondo una semplice filosofia di vita: viaggiando si impara. Vivere una vita in vacanza, secondo noi, non significa passare il tempo sotto una palma da cocco sorseggiando un cocktail, ma prendere quel che di buono la vita ci offre in ogni momento e metterlo a frutto: fare nuove esperienze ogni volta che se ne presenta l’occasione, scoprire il mondo che ci circonda, conoscere posti nuovi e nuove persone. Insomma, non farsi sopraffare dalla routine quotidiana, ma prendere in mano la nostra vita tutti i giorni e trasformarla in un piacere, come se fossimo in vacanza.
Viaggi, e non solo. Questo blog è anche un modo per raccontare e condividere quel che di curioso che è capitato nelle nostre vite, e i progetti impossibili che come coppia prima, e come famiglia poi, siamo riusciti a realizzare. Troverete qualche dritta per organizzare un matrimonio a sorpresa, per esempio, come abbiamo fatto noi per le nostre nozze. Ancora, vi accompagneremo alla scoperta di un angolino di mondo che abbiamo creato per ospitare chi viene a trascorrere qualche giorno di vacanza nella nostra città: un appartamento pieno di libri – la nostra altra grande passione. Il primo e unico “Read&Breakfast” in Italia: si chiama Un Mare Di Libri, e si trova a Civitanova Marche.
La nostra crew: short bio
Ci conosciamo da sempre, e siamo una famiglia dal 2015. Negli anni la compagnia si è allargata, e le vite in vacanza ora sono quattro. Nell’estate più calda del secolo è arrivato Lorenzo, seguito da Leo, il piccolo di casa, nato sotto la neve di febbraio.
Piacere, sono Alessio, il babbo di casa. In attesa di trasferirmi (chissà quando!) armi e bagagli ai Tropici, ho lasciato il mio lavoro per girare il mondo con la famiglia. La mia base è Civitanova Marche, dove sono nato e cresciuto, dopo aver vissuto diversi anni a Parigi, Bologna e infine Lucca. Nel – sempre troppo poco – tempo libero che rubo al lavoro e alla famiglia afferro la bici e parto all’avventura. Se il meteo non lo permette, mi rifugio in un buon libro. Tento di mettere in pratica le mille idee che turbinano nella mente di Claudia.
Piacere sono Claudia, partorisco io le idee che occupano le nostre giornate in famiglia. Di mestiere sono un’insegnante montessoriana della scuola d’infanzia. Natura, libri e pedagogia sono le mie grandi passioni. Sono l’addetta alla preparazione degli itinerari e delle valigie per i nostri viaggi. Nel 2022 ho scritto il mio primo libro, una mini-guida per far conoscere le Marche ai bambini, facendoli divertire. Si chiama “Vi ci porto io“, e rappresenta alla grande la mia filosofia in materia di viaggi e vacanze.