Il calendario dell’avvento è una tradizione molto amata dai bambini, perché rende speciale l’attesa del Natale, trasformando ogni giorno di dicembre in una piccola sorpresa. Se sei in cerca di idee particolari per creare a casa un calendario dell’avvento per i tuoi piccoli, sei nel posto giusto. Come da (nostra!) tradizione, abbiamo inserito anche alcune idee per un Calendario dell’Avvento a tema viaggio, leggi tutto l’articolo per scoprirle.
Armati di buona volontà, adesso è il momento di scegliere quale calendario dell’avvento preparare per il Natale 2024, sceglie quello che preferisci e aggiungi un tocco speciale all’atmosfera natalizia della famiglia. Buon lavoro, e buon Natale!
Idee per creare un Calendario dell’Avvento classico
1. Calendario dell’Avvento “rompicapo”
Trasforma il periodo natalizio in un lungo esercizio per sviluppare l’ingegno dei bambini. Per costruire questo Calendario dell’Avvento procurati ventiquattro giochi di parole, cruciverba, mini-sudoku o puzzle da risolvere insieme ai tuoi bambini. Ogni giorno i piccoli saranno chiamati a risolvere un piccolo rompicapo, che potrebbero anche essere di difficoltà crescente dal 1 al 24 dicembre, per non far perdere la curiosità ai bambini. Se non hai tempo di cercare o creare idee per i rompicapo da utilizzare nel Calendario dell’Avvento, qualcuno ha già pensato a fare “il lavoro sporco”: guarda i tre esempi qui sotto, per un Natale da veri risolutori di enigmi!
2. Calendario dell’Avvento per piccoli artisti
Una delle idee più affascinanti per stupire i bambini e metterli alla prova durante il mese di dicembre è preparare un calendario dell’Avvento per piccoli artisti. Per farlo, prepara 24 bustine o scatoline con materiali artistici: pennarelli, pastelli, timbri, adesivi, e oggetti per piccoli progetti di bricolage. In ogni scatola inserisci anche un foglio di carta, oppure prepara un piccolo quaderno o diario in cui raccogliere giorno dopo giorno tutte le loro creazioni.
3. Calendario dell’Avvento tutto da costruire
I tuoi bambini sono appassionati di Lego, mattoncini e costruzioni? Per il Calendario dell’Avvento puoi creare un kit personalizzato con mattoncini Lego o pezzi di costruzioni. Potresti acquistare la costruzione dei sogni dei tuoi bambini, e dividere i pezzetti in 24 sacchetti: ogni giorno i bambini avranno l’occorrente per creare un pezzo della costruzione finale. Il nostro consiglio è quello di studiare bene le istruzioni della costruzione, e procedere con il “rilascio giornaliero” dei pezzi progressivamente, in questo modo i bambini vedranno la costruzione avanzare giorno dopo giorno. Il progetto sarà completo il giorno di Natale!
In alternativa, in commercio ci sono dei kit della Lego speciali per l’avvento, come quello a tema Harry Potter, Star Wars, Principesse Disney, Natale e tanti altri. Dai un’occhiata qui sotto:
4. Calendario dell’Avvento delle storie (o dei libri…)
Se i bambini amano leggere, prendi 24 libri o storie brevi e avvolgili come piccoli pacchi. Ogni sera, i bambini possono aprire un libro da leggere insieme prima di andare a dormire. Poiché potrebbe essere piuttosto oneroso acquistare oltre venti libri – anche se i soldi per leggere sono sempre soldi spesi bene! – potresti stampare le storie e i racconti che hai individuato. Oppure, come al solito, puoi affidarti ai professionisti: in commercio ci sono dei cofanetti di lettura perfetti per un Calendario dell’Avvento a tema libri. Per i più piccoli, pensiamo sia perfetto il Calendario dell’Avvento del Gruffalò: il cofanetto contiene ventiquattro piccoli libri con le illustrazioni degli autori del Gruffalò. I nostri bambini adorano le loro storie divertenti!
5. Calendario dell’avvento degli origami
Una delle tante idee per creare un insolito Calendario dell’Avvento è il calendario degli origami. Il calendario dell’Avvento con gli origami è un’idea originale e creativa, perfetta per chi ama l’arte del piegare la carta, o per bambini e genitori curiosi di apprenderla. Ogni giorno di dicembre, i bambini (e non solo!) possono trovare in una bustina un foglio di carta colorata e le istruzioni per realizzare una piccola figura natalizia.
Si può partire con origami semplici, come stelle e alberelli, per arrivare gradualmente a forme più elaborate, come renne o angeli, man mano che l’abilità aumenta. Questo calendario regala non solo un momento di creatività quotidiana, ma anche la soddisfazione di realizzare con le proprie mani piccoli decori che possono poi abbellire la casa. Alla fine dei 24 giorni, la collezione di origami può diventare un un ricordo speciale del periodo natalizio, che può fare bella mostra sul tuo fantastico albero di Natale.
Se sei a corto di idee o in cerca di istruzioni sugli origami, puoi consultare Il grande libro degli origami con tantissime figure da creare, e procurarti un po’ di carta colorata per origami, perfetta per le vostre creazioni natalizie!
Idee per creare un Calendario dell’Avvento a tema viaggio
6. Calendario dell’Avvento-Passaporto
Iniziamo con le nostre idee a tema viaggio, perfette per le famiglie globetrotter, o semplicemente per chi ha voglia di viaggiare con la fantasia e l’immaginazione. La prima delle nostre idee a tema viaggio per il Calendario dell’Avvento è piuttosto originale: creare un passaporto natalizio personalizzato, con 24 timbri, uno per ogni paese.
Procuratevi un passaporto finto per il vostro bambino, e fate una lista di ventiquattro paesi che volete esplorare. Ogni giorno si parte per una nazione diversa! I bambini possono aggiungere un timbro in ogni pagina del passaporto, magari mentre leggete loro una curiosità su come viene celebrato il Natale in quel luogo.
Hai già letto i nostri consigli per un albero di Natale a tema viaggio?
7. Calendario dell’Avvento “Puzzle del mondo”
Ecco una delle idee per il Calendario dell’Avvento che preferiamo. Per creare il calendario-puzzle, procurati un puzzle del mondo, e poi dividi tutte le tessere in 24 bustine, così che ogni giorno i bambini possano creare un pezzo del puzzle. Se vuoi, ogni volta che aggiungono un pezzo, racconta loro una tradizione natalizia del paese corrispondente. Come per il “Calendario delle Lego”, l’ideale sarebbe costruire il puzzle prima di iniziare, e poi dividere i pezzi in modo che ogni giorno ci sia un angolino di mondo da costruire. Ed il giorno della Vigilia che soddisfazione ci sarà a collocare l’ultima tessera del puzzle!
Ovviamente, puoi scegliere il soggetto che preferisci: un vero globetrotter sceglierebbe un planisfero, ma la fantasia non ha limiti! Pensiamo che la giusta dimensione sia un puzzle da 200 pezzi, così che ogni giorno possa esserci un bel pezzetto di mondo da costruire. Per i più piccoli, anche un puzzle da 100 pezzi può andar bene.
8. Calendario dell’Avvento per scoprire il mondo
Con questo Calendario dell’Avvento ogni giorno di dicembre diventa un’occasione per scoprire il mondo. L’idea è quella di creare un planisfero, e ogni giorno di dicembre fino a Natale scegliere un paese. Di questo paese si può far disegnare la bandiera ai bambini, e raccontare loro una leggenda o una tradizione natalizia locale. Dalla storia di Santa Lucia in Svezia alle Posadas in Messico, questo calendario è un modo affascinante per immergersi nelle diverse tradizioni del Natale.
Se siete a corto di idee su quali storie raccontare, vi suggeriamo due libri: un libro di brevi storie da tutto il mondo per bambini, ed un giro del mondo con 24 elfi, alla scoperta delle tradizioni natalizie di tutto il mondo.
9. Calendario dell’Avvento “Un bottino di adesivi”
Ancora una mappa del mondo, ma questa volta ci si diverte con gli adesivi! L’idea è quella di regalare ai bambini una mappa del mondo ed ogni giorno inserire un adesivo che rappresenta un paese. Un’idea pratica (ed economica!) per stimolare la curiosità geografica, con il valore aggiunto di scoprire nuovi luoghi e culture natalizie.
Sei in cerca di adesivi? Ti suggeriamo un prodotto con 50 adesivi di bandiere del mondo, ed uno con più di 200 bandiere sticker!
10. Calendario dell’Avvento “Ricette dal mondo”
Ultima delle nostre idee a tema viaggio, un Calendario dell’Avvento che è un viaggio tra i sapori del mondo. La versione più semplice consiste in preparare 24 ricette semplici di biscotti o dolci natalizi. Ogni giorno, in una bustina, i bambini trovano una nuova ricetta da preparare insieme. Per semplificare, se vuoi inserire anche gli ingredienti, usa solo i prodotti secchi (es. farina, zucchero, spezie) e indica nella ricetta cosa aggiungere.
La versione più sfidante consiste nel preparare le ricette di 24 paesi del mondo, meglio se a tema natalizio. E’ complicato? Sarà ancora più entusiasmante arrivare al giorno di Natale! Se sei a corto di idee sulle ricette, ecco un libro di ricette dal mondo che può fare al caso tuo.
Se le dieci idee per il tuo Calendario dell’Avvento non ti sono piaciute, puoi sempre puntare sul classico: dolciumi!
In cerca di idee per Natale? Potrebbero interessarti questi articoli: