Viaggiare è il modo migliore per scoprire il mondo, non abbiamo dubbi. Ma tra un viaggio e l’altro, perché starsene con le mani in mano? Là fuori ci sono paesi, popoli, tradizioni e culture da scoprire. E cosa c’è di meglio che imparare giocando? Ecco a voi cinque giochi da tavola per bambini per far scoprire loro il mondo: imparare dove si trovano i vari Stati, quali sono le loro bandiere, ma anche piatti tipici, tradizioni e tante altre curiosità.
Abbiamo sperimentato tutti i giochi che vi consigliamo, attraverso il severo test di Lorenzo, nostro figlio, che se ne è innamorato, ed ha trascorso sopra ognuno di essi ore ed ore negli ultimi mesi.
Il gioco delle bandiere
Partiamo dal più pratico: il gioco delle bandiere (Clementoni) ha un formato mini, perfetto anche per essere portato in viaggio.
Il gioco propone un mazzo di 50 carte ciascuna con la bandiera, il nome e la mappa di uno Stato, contenente anche le informazioni sui colori, i simboli e la forma di ciascuna bandiera. Lo scopo del gioco è essere il più veloce ad afferrare le bandiere con le caratteristiche richieste ad ogni turno per guadagnarne il più possibile, ma è molto versatile. A casa nostra ad esempio, con un bambino di cinque anni, il gioco ci ha aiutato a memorizzare le bandiere dei vari paesi, a trovare collegamenti e nessi tra i vari Stati e così via.
Lo trovate a questo link, al prezzo di 4,99 euro.
Superquiz: il mondo
Altro formato molto pratico per un gioco che aprirà la mente di grandi e bambini. Si tratta del cofanetto Superquiz (editoriale Scienza) dedicato al mondo.
Con questo eccezionale cofanetto potete sfidarvi in famiglia a colpi di quiz scoprendo le tradizioni, geografia, popoli, città e Stati. E non pensate di poter battere i più piccoli! La loro mente assorbente vi stupirà! Il cofanetto è un ottimo modo per scoprire tante curiosità del mondo divertendosi.
Lo trovate a questo link, al prezzo di 14,15 euro.
The world game – gioco da tavola
Il terzo dei giochi che abbiamo selezionato per far scoprire il mondo ai bambini è The World Game, un gioco da tavola che vi permetterà di compiere il giro del mondo.
A The World Game si vince terminando per primi il giro del mondo, e per farlo occorre adottare una buona strategia e conoscere molte curiosità sui 194 paesi del mondo. C’è una scheda per ogni paese, ed ognuna riporta dati come la superficie, la popolazione o il PIL pro capite.
Grazie alla enorme quantità di dati oggetto del gioco, può essere facilmente semplificato anche per i più piccoli, facendoli concentrare ad esempio sulle bandiere, o sulle capitali del mondo.
Lo trovate a questo link, al prezzo di 34,90 euro.
The world game – gioco di carte
Se preferite un formato più pratico, magari da portare il viaggio, ecco l’edizione più maneggevole del gioco precedente. Parliamo sempre di The World Game, ma nel formato gioco di carte.
Le schede riferite ai paesi sono le stesse, ma in questo caso non c’è un tabellone né carte azione. Il gioco è dotato di una cartina che mostra la posizione dei diversi paesi, di cui indovinare bandiere, capitali e posizioni. Ha tutti i vantaggi della versione da tavola, ma è praticissimo da portare in viaggio!
Lo trovate a questo link, al prezzo di 24,90 euro.
Il gioco del Lupo Giramondo
In un’epoca in cui non è più abitudine inviare le cartoline quando si è in viaggio, cercherete di collezionare più cartoline possibile di Lupo Giramondo per poter battere i vostri avversari.
Il gioco del Lupo Giramondo è un gioco da tavola semplice ma appassionante. I giocatori devono aiutare Lupo a raggiungere tutte le destinazioni, sfidando la sorte degli imprevisti lungo il tragitto! In ogni destinazione, Lupo invia una curiosa cartolina ai nella quale racconta usi e tradizioni dei luoghi che visita.
Perfetto per tutte le età, il gioco del lupo giramondo è irresistibile per i bambini, ma anche per gli adulti!
Lo trovate a questo link, al prezzo di 24,90 euro.
Ancora in cerca di regali? Potrebbero interessarti questi articoli:
- 10 fantastici regali per bambini a tema viaggio
- Macchina fotografica per bambini: 5 consigli
- 10 libri da regalare ad appassionati di viaggi
- Audiolibri per bambini: come ascoltarli gratis
* Questo articolo contiene dei link di affiliazione: è un modo per sostenere il blog che non ha impatto sui prezzi dei prodotti.