10 hotel strani dove dormire con i bambini in Italia

Cerchi un modo originale per rendere le tue vacanze in famiglia un’esperienza indimenticabile? Allora gli hotel strani sono la soluzione perfetta per trascorrere qualche giorno fuori dal comune con i tuoi bambini! Dimentica le classiche camere d’albergo e preparati a vivere un’avventura unica, dormendo in luoghi veramente insoliti: ne abbiamo selezionati dieci, e ti diamo qualche indicazione per trovarne molti altri.

Perché soggiornare in un hotel insolito?

Un soggiorno in un hotel insolito non è solo un modo per cambiare scenario, ma anche un’opportunità per stimolare la creatività dei bambini, farli divertire e creare ricordi che dureranno nel tempo. Pensate a dormire in una casetta sull’albero, in una bolla trasparente sotto le stelle o in un castello medievale. Ogni notte sarà un’emozione nuova, e per farlo non sempre occorre percorrere centinaia e centinaia di chilometri: ci sono hotel strani dove dormire con i bambini in tante città italiane.

Inoltre, poiché alcuni di questi strani hotel non sono in città turistiche, i loro prezzi sono spesso accessibili, e sono in grado di trasformare un semplice weekend in una esperienza indimenticabile. Il nostro consiglio è quello di spulciare tutta la lista che vi proponiamo, e scegliere la soluzione più adatta rispetto all’età dei vostri bambini, ai loro interessi e – non meno importante – al vostro budget.

Per ognuna di queste strutture è consigliabile prenotare in anticipo, soprattutto se state programmando di partire in alta stagione. In ogni caso, preparatevi a vivere un’esperienza diversa dal solito e ad adattarvi a situazioni inaspettate, non state per soggiornare in un classico hotel!

ALT! Prima di continuare a leggere, apri 10 posti strani dove dormire con i bambini, l’altro articolo super apprezzato dai nostri lettori che abbiamo dedicato ai posti insoliti dove dormire con i bambini!

I nostri 10 hotel strani dove dormire con i bambini: la lista

Per aiutarvi nell’impresa di stupire i vostri bambini – e perché no, anche l’altro genitore! – abbiamo selezionato dieci hotel strani in Italia dove dormire che li faranno restare a bocca aperta, per una vacanza davvero indimenticabile. Li abbiamo scelti tenendo a mente due criteri fondamentali. In primo luogo, sono tutti alloggi presenti su Booking, la nota piattaforma per prenotazioni online di soggiorni. Booking permette di valutare gli alloggi leggendo le recensioni degli ospiti, in modo da potervi orientare sul vostro soggiorno. In secondo luogo, tutti gli alloggi della lista sono in grado di ospitare almeno una coppia di adulti ed un bambino fino a 12 anni – alcuni permettono il soggiorno di due bambini.

Pronti per partire alla scoperta di alloggi incredibili? Ecco la nostra top ten:

Dormire in una casa galleggiante

credits: Booking

Immagina di vivere su una casa sospesa sull’acqua. Le case galleggianti offrono un’esperienza unica e rilassante, lontani dalla frenesia della città. Potrai goderti il silenzio, il dolce dondolare dell’acqua e la vista panoramica. Quando pensiamo alle case galleggianti ci vengono in mente i canali olandesi, questa invece si trova molto più a portata di mano: la House Boat Resort si trova infatti a Rimini, ed è un’ottima soluzione da considerare per trascorrere una vacanza insolita con i bambini.


Dormire in un faro

credits: Booking

Isolati dal mondo e circondati dal mare, i fari offrono un’esperienza indimenticabile. Svegliati al suono delle onde e ammira la vista panoramica sulla costa. Molti fari sono stati trasformati in hotel di lusso, con camere confortevoli e servizi esclusivi, ma cen esono altri anche più adatti alle famiglie.

Immagina quanto può essere entusiasmante per un bambino trascorrere qualche giorno in un vero e proprio faro, ad esempio il Resort Faro di Punta Fenaio, all’isola del Giglio. E se i bambini (o i genitori…) sono grandi appassionati di fari, consigliamo l’affascinante libro Andare per fari di Luca Bergamin, con racconti e indicazioni dei più bei fari italiani.


Dormire in una casa sull’albero

credits: Booking

Un sogno d’infanzia che diventa realtà. In una casa sull’albero, i bambini possono vivere un’esperienza unica, sospesi tra le chiome degli alberi. Svegliati al mattino con il canto degli uccelli e ammira la natura circostante da una prospettiva privilegiata. Molte case sull’albero offrono anche una piccola terrazza privata, perfetta per un momento di relax.

Tra le diverse soluzioni in giro per l’Italia, segnaliamo la Casa sull’albero Aromantica, a San Salvatore Monferrato (Piemonte). Le dimensioni dell’alloggio permettono il soggiorno di due adulti ed un bambino nel letto matrimoniale.


Dormire in una grotta

credits: Booking

Immagina di svegliarti al mattino circondato da pareti di roccia, in un’antica grotta trasformata in una accogliente suite. Dormire in una grotta offre un’esperienza unica e suggestiva, un tuffo nel cuore della terra. Molte grotte sono state trasformate in hotel di charme, con arredi moderni e comfort di alto livello, mantenendo però intatto il fascino dell’ambiente naturale. Un’esperienza indimenticabile per chi cerca un’avventura fuori dal comune.

In Italia sono molte le soluzioni che si possono trovare per dormire in una grotta, come i famosi Sassi di Matera, o città come Pitigliano in Toscana. Tra le tante opportunità, segnaliamo Grotta Carlotta, ad Ostuni, che offre addirittura una mini piscina naturale all’interno dell’alloggio.

Stai pensando di soggiornare ad Ostuni? Leggi Il meglio di Ostuni con i bambini, l’articolo che abbiamo dedicato ad una delle più affascinanti città della Puglia.


Dormire in un trullo

credits: Booking

Immergiti nell’atmosfera magica della Puglia, soggiornando in un caratteristico trullo. Queste antiche costruzioni in pietra, con il loro tetto conico, sono un simbolo di questa regione. All’interno, ti aspettano ambienti accoglienti e confortevoli, arredati con gusto e rispettando la tradizione locale.

In Valle d’Itria, tra Alberobello, Cisternino e Locorotondo, ci sono moltissime soluzioni per dormire in un trullo in famiglia. Segnaliamo Trulli Soave ad Alberobello perché è super apprezzato dalle famiglie, con recensioni molto positive rispetto ai servizi offerti dalla struttura.


Dormire in una yurta

credits: Booking

Scopri il fascino delle tradizioni nomadi soggiornando in una yurta. Queste tende mongole, rivestite in feltro, offrono un’atmosfera accogliente e confortevole. Le yurte sono spesso situate in contesti naturali suggestivi, come prati, boschi o montagne. Un’esperienza ideale per chi ama il campeggio ma desidera un po’ di comfort in più.

Qua e là in Italia iniziano a spuntare degli hotel che offrono soggiorni in una yurta. Tra questi, segnaliamo la Yurta Gaia a Torino di Sangro, in provincia di Chieti (Abruzzo), che permetterà ai vostri bambini di vivere un’esperienza sicuramente fuori dal normale.


Dormire in un autobus

credits: Booking

Immagina di svegliarti al mattino con il dolce suono della natura, circondato da un panorama mozzafiato. In un hotel ricavato da… un autobus a due piani! Un’esperienza veramente insolita per grandi e piccoli.

Ne abbiamo scovato uno a Belluno, il Bed in bus, che offre addirittura sei posti letto, ci sembra ideale per qualche notte in vacanza con un’altra famiglia con bambini. Il divertimento è assicurato!


Dormire in una torre medievale

credits: Booking

Fai un salto nel passato e soggiorna in una torre medievale. Queste antiche costruzioni, ristrutturate e trasformate in hotel, offrono un’atmosfera unica e suggestiva. Le camere sono spesso arredate con mobili d’epoca e decorazioni che richiamano lo stile medievale. Semplicemente perfette per bambini appassionati di storie di dame, cavalieri e guerrieri medievali!

Quella in foto è la stanza di un hotel ricavato in una torre medievale a Santarcangelo di Romagna (Rimini), la Torre dei battagli, super apprezzata dagli ospiti.


Dormire in una bolla trasparente

credits: Booking

Vivi un’esperienza unica sotto le stelle, dormendo in una bolla trasparente. Queste strutture innovative ti permetteranno di ammirare il cielo stellato e la natura circostante in modo completamente nuovo. Molte bolle sono dotate di un letto comodo, di un riscaldamento e di un bagno privato.

In Italia i glamping – così si chiamano i campeggi che offrono soggiorni nelle bolle – stanno rapidamente prendendo piedi, e non sarà difficile trovarne uno a portata di mano in rete. Tra le tante soluzioni, vi segnaliamo il Bubble Glamping Sicily a Catania, perché con i suoi quattro posti letto permette di far vivere questa bella esperienza anche ai bambini.


Dormire in una barca a vela

credits: Booking

Salpa verso una nuova avventura a bordo di un hotel galleggiante. Queste barche, ancorate in porti suggestivi o in mezzo al lago, offrono un’esperienza indimenticabile. Le cabine sono spesso dotate di finestre panoramiche, da cui ammirare il mare e il cielo. Molti hotel offrono anche servizi aggiuntivi, come escursioni in barca, pesca e immersioni.

Tra le diverse soluzioni ne abbiamo trovata una che permette di vivere questa esperienza anche ai bambini: si chiama Dormire in barca a vela e si trova a Maratea (Potenza). Gli ospiti sono entusiasti, vale la pena provare questa esperienza!


Se avete trovato utile l’articolo, condividetelo con i vostri amici! Se vi va, iniziate a seguirci sui nostri canali social Facebook e Instagram, vi portiamo a spasso per il mondo in famiglia!

Sei in cerca di esperienze particolari da vivere con i tuoi bambini? Potrebbe interessarti:

*Attenzione! Sebbene incuriositi da tutte le proposte dell’articolo, non ne abbiamo sperimentata nessuna personalmente, e non otteniamo commissioni dalle singole strutture. Siamo convinti che le ottime recensioni degli annunci selezionati siano garanzia di qualità, ma vi consigliamo di valutare con attenzione se la struttura che scegliete sia adeguata alla vostra famiglia.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.