I bambini ci guardano, e ci imitano. Uno dei gesti più banali che facciamo, ogni giorno – e ancor più in vacanza – è quello di scattare foto, sopratutto dai nostri smartphone. Perché allora non coinvolgerli nelle nostre scorrazzate familiari con delle macchine fotografiche per bambini? Acquistare una macchina fotografica ed affidarla in uso esclusivo ai bambini può essere una buona idea, ci avete mai pensato?
In questo articolo vi consigliamo cinque diverse macchine fotografiche che possono essere facilmente affidate ai bambini. Ma prima, cerchiamo di capire i motivi per cui fare un acquisto del genere, e quali caratteristiche dovrebbero avere delle macchine fotografiche per bambini. Buona lettura!
Perché acquistare una macchina fotografica per bambini
Affidare una macchina fotografica “personale” a dei bambini, anche piccoli, può avere almeno tre vantaggi.
- Il primo vantaggio è farli familiarizzare con una tecnologia utile. Siamo convinti che, sopratutto in tenera età, i bambini dovrebbero stare quanto più lontano dai cellulari. Ma poiché la tecnologia – che oramai condiziona le nostre esistenze – non può essere esclusa completamente dalle loro vite, può essere utile sfruttarla in maniera costruttiva. Distogliamo la loro attenzione da cartoni animati in loop su Youtube, non facciamoli alienare davanti allo schermo dello smarthpone, tanto più quando sono in viaggio! Piuttosto, affidiamo loro in mano una piccola macchina fotografica, insegniamo il valore di una foto, la sua utilità nel catturare un ricordo, o semplicemente per fare una smorfia che strappa una risata davanti all’obiettivo!
- Il secondo vantaggio di affidare ai bambini una loro macchina fotografica, è quello di insegnare loro a prendersi cura di un oggetto di valore. Per quanto i prezzi siano talvolta anche molto abbordabili, l’effetto che fa in un bambino avere in mano una macchina fotografica tutta sua è quasi sempre lo stesso: gli sembrerà di custodire un piccolo tesoro. Con una fotocamera personale, impareranno a maneggiare con cura gli oggetti che possono essere più delicati.
- Il terzo ed ultimo vantaggio nell’affidare una fotocamera ad un bambino, sarà senz’altro quello di coinvolgerlo maggiormente nel viaggio, o nell’attività che stiamo vivendo. Potendo documentare l’esperienza, i bambini saranno automaticamente più attratti dai luoghi che li circondano, si sforzeranno di scovare angoli curiosi o simboli mai visti, animali e oggetti inaspettati. Una loro macchina fotografica li aiuterà nel renderli dei piccoli viaggiatori consapevoli.
Come scegliere una macchina fotografica per bambini
Quando ci apprestiamo ad acquistare una macchina fotografica per bambini, occorre prestare attenzione a due elementi fondamentali. La fotocamera dovrà essere infatti robusta e facile da usare.
Quanto alla robustezza, la ragione di questa caratteristica è evidente. Le macchine fotografiche, in mano ai bambini, hanno più probabilità di essere vittime di piccoli urti e cadute. Una macchina resistente ha più possibilità di uscire indenne dai piccoli incidenti che possono capitare ai bimbi.
La seconda caratteristica importante è quella della semplicità di utilizzo. Con semplicità di utilizzo, intendiamo che la macchina fotografica deve essere quanto più intuitiva nel suo funzionamento: non avremo bisogno di chissà quali funzioni e optional. Idealmente, potrebbe bastare un semplice bottone di accensione ed un clic per scattare la foto. Più la macchina è semplice ed intuitiva, maggiore sarà l’autonomia del bambino durante l’utilizzo.
Una annotazione finale, prima di passare in rassegna i nostri consigli sulle migliori macchine fotografiche per bambini: non preoccupiamoci della qualità delle foto. Questa gioca un ruolo fondamentale nella scelta delle fotocamere professionali, ma ha un’importanza minore – se non addirittura nulla – quando parliamo di dispositivi per bambini. Sebbene ormai anche le macchine fotografiche per bambini offrano delle risoluzioni di tutto rispetto, i bambini non baderanno alla definizione del loro scatto. Ai loro occhi, ogni fotografia scattata in autonomia, sarà un piccolo capolavoro.
I nostri 5 consigli
1. La mia prima macchina fotografica
Si può affidare una macchina fotografica anche a bambini molto piccoli, purché sia uno strumento adeguato. Ad esempio, questa mini macchina fotografica per bambini ci sembra adatta già a partire dai 3/4 anni. Per questo motivo, potrebbe essere in assoluto la prima macchina a disposizione di un bimbo.
La caratteristica fondamentale che la rende adatta a bambini così piccoli sta nelle sue dimensioni ridotte, adatte alle piccole mani di un bimbo. Pur nella sua semplicità, ha tutte le caratteristiche di una macchina fotografica per bambini. Ad esempio, è in silicone, e dunque adatta ad urti frequenti. Oltre a questo, ci sentiamo di consigliare questa fotocamera anche per il suo prezzo che, aggirandosi intorno ai 30 euro (clicca sulla foto per maggiori info), la rendono tra le più economiche sul mercato. Come quasi tutte le macchine in commercio, è dotata di batterie ricaricabili. Inoltre, aspetto non secondario, con la macchina fotografica è inclusa anche una scheda di memoria. Qualità delle foto e piccoli optional (es. cornici divertenti, possibilità di registrare video, schermo da 2 pollici) la rendono del tutto in linea con le caratteristiche delle altre fotocamere per bambini in commercio. Consigliata per i piccolissimi fotografi!
2. Macchina fotografica subacquea per bambini
Se siete appassionati di sport acquatici, o semplicemente trascorrerete le vostre vacanze al mare, potrebbe fare al caso vostro una macchina fotografica per bambini subacquea.
Un buon prodotto che ci sentiamo di consigliare è questa macchina fotografica subacquea, il cui costo si aggira sui 45 euro (spesso in offerta a 35 euro, clicca sulla foto per maggiori info). Anche questa fotocamera è dotata di memoria interna e di tutta l’attrezzatura per la ricarica ed il trasferimento dati verso il pc. La sua caratteristica principale è la custodia impermeabile che la rende utilizzabile sott’acqua. Ovviamente, la custodia impermeabile può essere utilizzata anche fuori dall’acqua, in modo da proteggere da eventuali urti la fotocamera. Registra anche dei buoni video, che in presenza della scocca risulteranno ovviamente senza audio. Ottima per i piccoletti più intraprendenti con i giochi d’acqua!
3. Macchina fotografica istantanea
La terza fotocamera per bambini che vi suggeriamo è stata in assoluto uno dei regali più apprezzati dai nostri giovani viaggiatori in famiglia. Parliamo di una macchinetta fotografica istantanea per bambini. La particolarità di questa fotocamera è quella di avere una piccola stampante incorporata ed un piccolo rullino di carta termica. Ad ogni foto scattata, il bambino può decidere se stamparla o lasciarla semplicemente memorizzata nella memoria del dispositivo. In questo modo i bambini hanno modo di toccare subito con mano la foto appena scattata. Inoltre, con le foto stampate potranno creare un diario di viaggio ricco di immagini. Tutto questo contribuirà a rendere l’esperienza del viaggio più significativa, oltre che a conservarne un bel ricordo. Prezzo: intorno ai 50 euro (clicca sulla foto per maggiori info), nella confezione sono inclusi tre rotolini di carta, che consentono la stampa di centinaia di foto. Per la sua particolarità, l’abbiamo inserita nella lista dei 10 migliori regali per bambini viaggiatori – l’avevate già scovata?
4. La macchina fotografica per bambini più venduta
Non abbiamo avuto modo di testarla personalmente come le altre che vi abbiamo suggerito sopra, ma ci sembra opportuno segnalare questo prodotto. E’ la macchina fotografica ASTGMI, e si posiziona al n. 1 tra le fotocamere per bambini più vendute online. Complice anche il prezzo piuttosto ridotto (inferiore a 30,00€ nei modelli color celeste e rosa, clicca sulla foto per maggiori info) e il design accattivante, questa fotocamera è attualmente la preferita sul mercato online. Ha tutte le funzioni di una buona fotocamera per bambini: scheda di memoria inclusa, batterie ricaricabili, registrazione video, possibilità di scegliere cornici e filtri per scattare foto più divertenti, ma anche funzione di time-lapse. Come molte altre fotocamere per bambini, la scocca è in silicone, per resistere agli urti durante l’utilizzo. Anche in questo caso, è inclusa una scheda di memoria da 32 gb, capace di contenere oltre 5.000 foto e svariate ore di video. Semplice ed economica!
5. Action cam per bambini
Se pensate che per i vostri figli spericolati una semplice fotocamera subacquea potrebbe non essere sufficiente, potrebbe fare al caso vostro questa action cam per bambini. Si tratta della versione per bambini della più conosciuta GoPro, ed è fantastica perché oltre al mini corpo macchina ed alla scocca che la rende impermeabile, la action cam per bambini è dotata di una serie di accessori che la rendono adatta a moltissime attività. Inclusi con la action cam, arriveranno infatti dei ganci per attaccarla alla bici, o al caschetto, o a qualunque altro supporto vorrete. In questo modo, i bambini potranno registrare o scattare foto durante le loro scorrazzate in bici, o sullo skateboard, e ovviamente nelle loro avventure subacquee. In quest’ultimo caso, la fotocamera può essere attaccata al pratico supporto per la presa manuale.
Inoltre, tra gli accessori è inclusa una lente con grandangolo per rendere le foto e le riprese ancor più spettacolari. Il prezzo di questa particolare macchina fotografica per bambini si aggira intorno ai 60 euro (clicca sulla foto per maggiori info), un costo più che ragionevole rispetto alla qualità della fotocamera e agli accessori venduti in accoppiata. Buon divertimento!
Il consiglio in più: drone per ragazzi
Se pensate di essere già sufficientemente equipaggiati in tema di macchine fotografiche, potete pensare al grande salto di qualità: il drone. Esistono infatti anche droni per ragazzi, a prezzi molto più accessibili dei droni professionali. Anche per i droni, vale lo stesso ragionamento delle macchine fotografiche: non si può pretendere di ottenere capacità ottiche e prestazioni analoghe alle macchine professionali. Ma in tutta onestà, non deve essere questo il nostro obiettivo: ai ragazzi piaceranno senz’altro i risultati ottenuti con il loro drone personale, anche solo per familiarizzare con questo strumento.
Il drone è, in buona sostanza, una macchina fotografica volante, che può essere controllata a distanza attraverso un radiocomando. L’autonomia di volo di questo drone per ragazzi si aggira intorno ai 10 minuti, e durante il volo – grazie alla app dedicata – è possibile controllare la visuale del drone direttamente dal proprio smartphone. In questo caso l’età dei bambini non può essere troppo piccola, poiché maneggiare un drone richiede molta attenzione e discrete capacità di “pilota”.
L’idea del drone per ragazzi potrebbe essere utile anche in accoppiata con l’acquisto di un drone più professionale, se ci state ragionando su, o se ne avete già acquistato uno. I droni più sofisticati, e dunque più costosi, sono oggetti molto delicati, che dovrebbero maneggiare solo mani adulte. Se dunque avete già un drone in casa, o pensate di acquistarne uno (a proposito: secondo noi il migliore sul mercato per rapporto qualità-prezzo è ad oggi il DJI Mini 2), fate un pensiero anche sul drone per ragazzi. In questo modo i bambini potranno avere il loro drone personalizzato, ed eviteranno di maneggiare apparecchiature più complesse.
Conoscevate questi prodotti? Quali sono i vostri consigli per l’acquisto di una macchina fotografica per bambini? Scrivetelo nei commenti, siamo lieti di condividere la vostra opinione!
* Questo articolo contiene dei link di affiliazione: è un modo per sostenere il blog che non ha impatto sui prezzi dei prodotti.