Quale SIM utilizzare in Costa Rica? I nostri consigli

quale sim costa rica

Il Costa Rica, con le sue splendide spiagge, la sua vegetazione lussureggiante e la sua ricca fauna selvatica, è una destinazione da sogno per un viaggio in famiglia. Ma per rendere la tua esperienza ancora più memorabile, è fondamentale avere una connessione internet affidabile. Ecco perché scegliere la SIM giusta per il tuo viaggio in Costa Rica è una decisione importante.

In questo articolo, ti guideremo attraverso le diverse opzioni disponibili, aiutandoti a selezionare la SIM che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo budget.

SIM locali o eSim: quale scegliere

La prima scelta da fare in vista di un viaggio in Costa Rica è se acquistare una SIM locale o una eSim. Le SIM locali sono schede fisiche che vengono inserite nel tuo telefono, mentre le eSim sono SIM digitali che vengono scaricate sul tuo dispositivo. Abbiamo parlato in maniera più approfondita delle eSim in questo nostro articolo, ma riepiloghiamo qui i principali pro e contro delle due soluzioni.

SIM locali:

  • Vantaggi: Ampia scelta di operatori e piani, prezzi generalmente più bassi.
  • Svantaggi: Richiede uno slot SIM disponibile, necessità di acquistare la scheda fisica in loco.

eSIM:

  • Vantaggi: Comodità (nessuna necessità di una scheda fisica), possibilità di acquistare online prima del viaggio, possibilità di utilizzare più schede contemporaneamente.
  • Svantaggi: Disponibilità limitata di operatori e piani, prezzi leggermente più alti, necessità di un telefono compatibile.

Sei orientato ad acquistare una eSim per il tuo prossimo viaggio in Costa Rica? La soluzione più economica è Maya Mobile, clicca sull’immagine per consultare i piani offerti dalla compagnia!

eSim Costa Rica

Principali operatori di telefonia mobile in Costa Rica

In Costa Rica, i principali operatori di telefonia mobile sono tre:

  • Kölbi: Offre la migliore copertura nazionale, con piani prepagati e abbonamenti mensili.
  • Claro: Il secondo operatore più grande, con una buona copertura e una varietà di piani.
  • Movistar: Un’opzione più economica, con una copertura leggermente inferiore.

Fattori da considerare nella scelta della SIM in Costa Rica

  • Durata del viaggio: Se il tuo viaggio è breve (meno di 2 settimane), un piano prepagato con un certo quantitativo di dati potrebbe essere sufficiente. Per soggiorni più lunghi, un abbonamento mensile potrebbe essere più conveniente. Tutte le compagnie offrono un servizio chiamato “prepago”, che consente di avere a disposizione dati e chiamate per un periodo predefinito, al termine del quale non è necessario effettuare ulteriori pagamenti.
  • Quantità di dati: Valuta il tuo utilizzo previsto dei dati (es. navigazione web, streaming video, social media) per scegliere un piano con la quantità di dati adeguata. In Costa Rica, come in altri paesi in America Latina, una parte dei dati è dedicata solo ai sociali network. Pertanto, la quota dati dedicata ai social network non interferisce su quella utilizzata per la navigazione classica, date un’occhiata alle offerte.
  • Chiamate e SMS: Se hai bisogno di effettuare chiamate o inviare SMS in Costa Rica, assicurati che il piano che scegli includa questi servizi, poiché alcuni pacchetti dedicati ai turisti includono solamente i dati per la navigazione in internet.
  • Prezzo: Confronta i prezzi dei diversi operatori e piani per trovare l’offerta migliore, con particolare riferimento al periodo di utilizzo. Per ridurre il prezzo della Sim dovrai sacrificare una quantitià di giga, prova a scaricare una app che consenta la navigazione stradale offline!

Dove acquistare una SIM in Costa Rica

  • Aeroporti: La maggior parte degli aeroporti internazionali del Costa Rica dispone di chioschi o negozi che vendono SIM locali. Tuttavia, sconsigliamo questa opzione, perché talvolta si rileva molto più costosa dell’acquisto in un negozio di telefonia. L’ideale sarebbe trovare una soluzione in rete e compararla con il prezzo offerto in aeroporto.
  • Negozi di telefonia: In città e paesi troverai negozi degli operatori di telefonia mobile dove puoi acquistare SIM. Non sempre questa possibilità si ha nei centri più piccoli, quindi occorre valutare bene a seconda del proprio itinerario.
  • Supermercati: Alcuni supermercati vendono schede SIM prepagate.

Consigli per attivare e utilizzare la tua SIM

  • Assicurati di avere un documento d’identità valido per attivare la SIM: a differenza di altri paesi dell’America Latina, occorre un documento di identità valido per attivarla
  • Segui le istruzioni fornite con la SIM per attivarla e configurare l’accesso a internet, anche se spesso sono gli stessi operatori che vendono la Sim a configurare il telefono per farla funzionare.
  • Verifica il saldo del tuo credito e i dati residui regolarmente per evitare brutte sorprese e restare improvvisamente senza connessione o possibilità di chiamare in caso di necessità.
Powered by GetYourGuide

La nostra esperienza con la SIM in Costa Rica

Normalmente prima di arrivare in un nuovo paese, durante il nostro giro del mondo, abbiamo sempre attivato una eSIM internazionale per pochi giorni. Ogni volta avevamo bisogno di una connessione subito, appena scesi dall’aereo, perché avremmo dovuto comunicare immediatamente con diverse persone, poter utilizzare app come Uber o Grab etc In seguito, avremmo avuto tutto il tempo per attivare la SIM più conveniente per il resto del soggiorno. Se dovete fare una tappa a San Josè prima di partire per l’esplorazione, potreste fare come noi: una eSim per due/tre giorni subito attiva, e poi con tutta calma si acquista la Sim più conveniente.

In Costa Rica per noi è andata diversamente. Ad accoglierci fuori dall’aeroporto c’era una navetta che ci avrebbe portato nel bellissimo – ma abbastanza isolato – villaggio di Manzanillo, sulla costa caraibica. Lì senz’altro non avremmo avuto modo di comprare una SIM. Per questo motivo abbiamo approfittato del negozio Claro all’interno dell’aeroporto, che in quel periodo offriva Sim specifiche per turisti, con pochi minuti di chiamata e molti giga di dati per periodi diversi (es. 10 giorni, 15 giorni o 30). I pacchetti meno forniti di dati costano pochi euro, ed il prezzo sale proporzionalmente ai contenuti offerti dall’operatore telefonico. La copertura dell’operatore è stata ottima, e Claro mette a disposizione anche una comoda app in cui verificare lo stato della propria offerta ed i consumi effettuati.

Avete mai acquistato una Sim in Costa Rica? Avete consigli da dare ai lettori di 4ViteInVacanza? Vi leggiamo nei commenti.

Potrebbe interessarti:

Nota per i lettori: questo articolo è stato scritto a scopo informativo e non costituisce una consulenza professionale, i prezzi e le informazioni contenute in questo articolo sono soggetti a modifiche nel tempo, pertanto si consiglia di consultare il sito web dell’operatore per le ultime informazioni.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *