Arriva la primavera, e con lei le belle giornate! Se siete in cerca di ispirazione per delle gite fuori porta con i bambini, e vi trovate in Abruzzo, siete atterrati nel posto giusto. Ecco a voi cinque destinazioni in Abruzzo che vi consigliamo per trascorrere una bella giornata di sole primaverile in famiglia.
Le abbiamo selezionate scegliendole qua e là per la regione, a cavallo tra mare e montagna. Se invece dovete trascorrere qualche giorno in Abruzzo, potete liberamente combinare due o più destinazioni, per godere appieno della fantastica natura e dei suggestivi borghi della regione. Buone gite a tutti!
1. Rocca Calascio
La prima destinazione per una sensazionale gita in famiglia in Abruzzo è il castello di Rocca Calascio (L’Aquila). La fortezza si trova poco lontano dal Gran Sasso, alla considerevole altitudine di oltre 1.400 metri. Si tratta di una fortezza medievale costruita secoli fa per poter controllare le vallate abruzzesi. In effetti, da lassù, la vista sul territorio circostante è incredibile: grazie alla sua posizione, dal castello è possibile spaziare dal Gran Sasso a Campo Imperatore, fino alla Majella e alla dorsale del Sirente.
Potreste aver sentito parlare di questo formidabile castello, uno dei più belli del mondo secondo il National Geographic, perché qui furono girate le scene del film Il nome della rosa.
La primavera è secondo noi la stagione migliore per visitare Rocca Calascio. Per arrivare al castello – aperto e visitabile gratuitamente tutto l’anno – occorre percorrere una passeggiata agevole di circa venti minuti dal borgo di Calascio, dove vi consigliamo di lasciare l’auto. Il percorso, anche se in salita, è molto agevole, quindi la destinazione è perfetta per una gita in famiglia se vi trovate in Abruzzo. Mettete una maglia nello zaino perché nelle giornate ventose, anche se caldo, l’altitudine si fa sentire!
Per catturare le foto migliori, salite sulla collinetta rocciosa alle spalle del castello, da lì la fortezza si erge in tutta la sua bellezza sul paesaggio circostante.
2. Cascate del Rio Verde
Dai castelli alla natura, la seconda destinazione abruzzese sono le Cascate del Rio Verde, conosciute più comunemente come Cascate del Verde, nel Comune di Borrello (Chieti). Le Cascate, destinazione perfetta per gite fuori porta con i bambini, si trovano ad 800 metri di altitudine, e sono le cascate naturali più alte degli Appennini.
Siamo immersi in un’oasi del WWF, nella Riserva Naturale Regionale “Cascate del Rio Verde”, poco distante dal confine con il Molise. L’ingresso alla Riserva si trova nel Comune di Borrello, è ben segnalato ed è a pagamento (adulti 2 euro, bambini gratis; parcheggio gratuito). All’interno della riserva si possono percorrere diversi sentieri, tutti molto semplici ed adatti a tutta la famiglia.
Vi consigliamo senz’altro di percorrere il sentiero “Natura” per arrivare ad una formidabile terrazza panoramica, l’Osservatorio, da cui si domina tutta la valle. Ma se siete qui il vostro obiettivo è probabilmente il percorso “Cascate del Verde”, quello da cui poter ammirare le cascate. I punti di osservazione sono tre, e si raggiungono scendendo parecchi scalini. Ovviamente per arrivare al punto panoramico migliore è necessario scenderli (e poi risalirli al ritorno!) tutti. Ma ne vale la pena: da lì è possibile ammirare gli oltre 200 metri di salto che compie il fiume sulle rocce, uno spettacolo incredibile per gli occhi e per il cuore.
3. Fiume Tirino
La terza delle nostre gite fuori porta in Abruzzo con i bambini è nientemeno che il fiume più pulito d’Europa, il fiume Tirino. Il fiume Tirino si trova all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Vi consigliamo di intercettarlo a Capestrano (L’Aquila), per imbattervi nei tratti in cui il fondale è ben visibile in tutto il suo splendore.
Se programmate con anticipo di raggiungere queste zone, prenotate una fantastica escursione in canoa sul fiume, ad esempio qui. Esistono dei pacchetti dedicate alle famiglie: possono salire a bordo della canoa l’istruttore, due adulti ed un bambino. L’escursione è molto semplice, ed è adatta anche a chi è alla sua prima esperienza in canoa, ma è necessario prenotare con anticipo per essere sicuri di poterla effettuare. I bambini resteranno estasiati!
4. Lago di Scanno
Dal fiume più pulito passiamo al lago naturale più grande dell’Abruzzo per la quarta destinazione primaverile: il caratteristico Lago di Scanno. Siamo ovviamente nel paese di Scanno (L’Aquila), all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo. Inconfondibile per la sua forma a cuore, il lago è il risultato di una antica frana che ha bloccato il corso del fiume Tasso.
Se capitate in zona d’estate, sappiate che il lago è completamente balneabile ed ospita anche una spiaggia attrezzata. Se invece scegliete il lago di Scanno come destinazione primaverile in Abruzzo, godetevi una bella passeggiata intorno al lago. Vi consigliamo il Sentiero del Cuore, un itinerario per tutta la famiglia, della durata di circa un’ora, con cui potete raggiungere il punto panoramico da cui ammirare questa placida meraviglia della natura. In alternativa, perdetevi tra la miriade di percorsi a piedi, o in bici se le avete con voi, nei pressi del lago. Attrezzatevi con un buon panino, il posto è ideale per un picnic!
Se avete tempo a disposizione e non siete troppo stanchi, visitate il Santuario della Madonna del Lago o dell’Annunziata, che si affaccia sul lago. E se le forze ancora non vi abbandonano, non perdetevi il borgo di Scanno, che potete scoprire a piedi percorrendo “la Ciambella”, un percorso ad anello che parte e arriva presso la chiesa cittadina.
5. Pescocostanzo
Ultima destinazione per programmare delle gite primaverili fuori porta con i bambini in Abruzzo: il caratteristico borgo di Pescocostanzo. Famoso come stazione sciistica invernale, il borgo è perfetto anche per una visita quando il clima diventa più mite.
Arroccato ai piedi del Monte Calvario, Pescocostanzo si trova ad oltre 1.300 metri di altitudine. Il centro storico è un vero e proprio gioiellino. Il nostro consiglio è quello di perdersi passeggiando liberamente tra le stradine del borgo, per poi fermarvi a gustare gli ottimi arrosticini in uno dei ristoranti del paese.
Non perdetevi una visita alla Basilica di Santa Maria del Colle e alla Chiesa della Madonna delle Grazie, entrambe risalenti al ‘500, oltre che ai numerosi palazzi storici che si affacciano sulle vie della cittadina. Passeggiando, potrete capitare in una delle botteghe di artigiani che svolgono attività tradizionali come il merletto e la lavorazione del ferro battuto.
Potrebbe interessarti:
- Sulla “Transiberiana d’Italia” con i bambini – una fantastica esperienza da vivere in Abruzzo
Conoscevate già queste destinazioni? Avete altre idee su destinazioni abruzzesi per grandi e piccini per approfittare delle belle giornate che ci attendono? Scriveteci nei commenti!